skin

Abate (M5S): 'Semplificare procedure di intervento sul settore ippico'

12 agosto 2020 - 09:44

La senatrice del Movimento 5 Stelle Rosa Silvana Abate chiede di semplificare le procedure di intervento per il settore ippico.

Scritto da Amr
Abate (M5S): 'Semplificare procedure di intervento sul settore ippico'

 

Se l'emendamento al Dl Semplificazioni sull'affidamento al Coni della gestione del settore ippico è stato dichiarato inammissibile dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato, diversa sorte ha avuto quello della senatrice del Movimento 5 Stelle Rosa Silvana Abate. Il suo emendamento, sempre in materia di ippica, ha infatti superato il primo step, ossia quello della dichiarazione di ammissibilità.

In esso, "in considerazione della necessità di semplificare le procedure per una rapida attuazione delle misure di intervento per il settore ippico", si propone che il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sia "autorizzato, dalla data di entrata in vigore della presente norma e fino al 31 dicembre 2020, limitatamente alle operazioni di pagamento e riscossione dei premi, delle provvidenze e delle sovvenzioni destinate agli operatori ippici, ad effettuare le operazioni di pagamento, mediante l’utilizzo di conti correnti bancari da attivarsi presso uno o più istituti bancari, che assumono la qualifica di enti tesorieri, operativi sul mercato internazionale, da selezionarsi ai sensi della Comunicazione della Commissione, 'Orientamenti della Commissione europea sull’utilizzo del quadro in materia di appalti pubblici nella situazione di emergenza connessa alla crisi della Covid-19 (2020/C 108 1/01)", attraverso un dirigente delegato. Le operazioni effettuate sono oggetto di rendicontazione al termine dell’esercizio finanziario".
Le due commissioni si prendono una pausa di Ferragosto, i lavori di valutazione degli emendamenti riprenderanno nell'ultima settimana di agosto, mentre il testo è atteso in Aula il 1° settembre.

 

Articoli correlati