skin

Mipaaf, nuovo decreto: 'Modificati regolamenti sul galoppo'

08 febbraio 2021 - 08:49

Con un decreto, il Mipaaf apporta nuove modifiche a regolamenti sul galoppo: cambiano quello dell’ex Jockey club italiano (articolo n° 95) e dell’ex Società degli Steeple Chases d’Italia (n° 126).

Scritto da Redazione
Mipaaf, nuovo decreto: 'Modificati regolamenti sul galoppo'

Dopo quella apportata all'articolo in materia di cavalli importati (il n° 95), il ministero delle Politiche agricole fa altre modifiche al Regolamento delle corse dell’ex Jockey club italiano.
Questa volta sotto la lente c'è l'articolo n° 126, relativo alle qualifiche, oggetto di un decreto a firma del direttore generale Oreste Gerini, consultabile integralmente a questo link

"Art. 126 – Qualifiche
La qualifica di un cavallo, in base alle condizioni di una corsa, deve essere in atto: per le corse handicap, alle h.11,00 del giorno antecedente a quello stabilito dall’Amministrazione per la pubblicazione dei pesi, redatti dalla Commissione per la centralizzazione degli handicap; per le altre prove, al momento della dichiarazione dei partenti.
La qualifica del fantino, dell'allievo fantino e del gentleman rider deve sussistere al momento della dichiarazione dei partenti.
Per i cavalli la qualifica deve ancora sussistere al momento della corsa.
Per le corse Tris, si osservano le disposizioni stabilite dallo specifico Regolamento.
Un cavallo non può partecipare a corse nell’arco temporale di 5 giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello in cui ha fornito l’ultima prestazione. Tale disposizione è valida con riferimento a tutte le corse disputate in Italia, incluse le corse Tris.
Ferme restando le altre disposizioni stabilite dal presente regolamento e quanto ulteriormente specificato nelle proposizioni di corse contenute nei programmi approvati o nelle disposizioni emanate dall’Amministrazione, i cavalli importati in via definitiva possono partecipare, se qualificati in base alle condizioni della corsa, a tutte le corse rette dall'Amministrazione".

Lo stesso decreto, all'articolo 2, sancisce anche la modifica dell’articolo 153 del Regolamento delle corse dell’ex Società degli Steeple Chases d’Italia, secondo il testo che segue:
"Art. 153 -Limitazioni cavalli importati
I cavalli importati in via definitiva possono partecipare, se qualificati in base alle condizioni della corsa, a tutte le corse rette dall'Amministrazione.
I cavalli importati in via definitiva possono essere esportati in via temporanea, per la partecipazione a corse, senza perdere il diritto a partecipare alle corse rette dall'Amministrazione".
 

Le modifiche, come spiegato dal ministero nel decreto, nascono da quelle presenti nel decreto direttoriale n. 9384020 del 16 dicembre 2020 con il quale è stato aggiornato l’articolo 95 “Cavalli importati” del Regolamento delle corse dell’ex Jockey Club Italiano, nel decreto direttoriale n. 52592 del 3 febbraio 2021 con il quale è stato ulteriormente modificato l’articolo 95 “Cavalli importati” del Regolamento delle corse dell’ex Jockey Club Italiano.
 

Articoli correlati