skin

Potenti (Lega): 'Patuanelli informi su verifiche tecniche all'ippodromo Caprilli'

07 settembre 2021 - 07:38

Il deputato della Lega Manfredi Potenti chiede al ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli di prendere posizione sulle verifiche tecniche all'ippodromo Caprilli di Livorno.

Scritto da Anna Maria Rengo
Potenti (Lega): 'Patuanelli informi su verifiche tecniche all'ippodromo Caprilli'

Il deputato della Lega Manfredi Potenti torna sul "caso" delle mancate corse di Ferragosto all'Ippodromo Caprilli di Livorno e presenta, come aveva annunciato, la sua interrogazione in proposito al ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli, chiedendogli "di quali valutazioni tecniche sia in possesso" rispetto "al merito delle verifiche effettuate sulla pista di gara" effettuate "dai propri funzionari" e se i suoi "intendimenti" corrispondano "a quelli di cui alle dichiarazioni pubbliche del direttore generale Oreste Gerini", che, si ricorda nella premessa, aveva censurato "la valutazione della condotta dei fantini, dicendosi pronto ad assumere tutti i necessari provvedimenti per tutelare il settore e i diritti della filiera".

La questione, come sanno gli addetti ai lavori, è complessa, e viene riassunta nella premessa di Potenti, partendo dalla chiusura nell'impianto, nel 2016, "in conseguenza del fallimento della Labronica Corse Cavalli".

Il deputato leghista ricorda che "il comune di Livorno, dopo ingente spesa per la sistemazione della struttura, ha inteso riattivarne l’esercizio per la stagione estiva 2021. Nessuna offerta è stata tuttavia presentata al tentativo di primo affidamento in concessione di 12 mesi dell’impianto. Al secondo tentativo, a presentare l’offerta per la concessione biennale del complesso di viale Italia, l’unica pervenuta agli uffici comunali, è stata la società Sistema Cavallo Srl".

Da parte sua, "il ministero delle Politiche agricole riconosceva l’idoneità dell’Ippodromo Caprilli per l’inserimento nel calendario delle corse dei cavalli in data 2 agosto 2021, ciò dopo il sopralluogo sul campo effettuato il giorno 1° agosto 2021. Tuttavia, alla prima data fissata per l’avvio delle corse estive, queste saltavano per un parere negativo circa la qualità del tracciato espresso da parte dell’Associazione nazionale galoppo (Ang), da cui la mancata partecipazione di competitori alla prima gara fissata per il giorno 15 agosto 2021; con una nota stampa firmata, resa pubblica il 17 agosto 2021 (sulle testate Livornotoday, Il Telegrafo, Gioconews) dal direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e, dell’ippica (Oreste Ndr) Gerini, il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali prendeva posizione rispetto alle conclusioni pubbliche della Ang, annunciando un’indagine sul mancato svolgimento delle corse nella giornata festiva. Il ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali censurava, infatti, per bocca del dirigente, la valutazione della condotta dei fantini, dicendosi pronto ad assumere tutti i necessari provvedimenti per tutelare il settore e i diritti della filiera".

L'Ang infatti, con una nota pubblicata dalle stesse testate Livornotoday, Il Telegrafo, Gioconews, si schierava a difesa delle categorie e dei fantini, "'trovando inaccettabile' secondo l’associazione, 'l’accusa di mettere i bastoni tra le ruote' nella vicenda del ritorno delle corse all’interno dell’impianto di viale Italia. Un comunicato che, prima ha provocato, martedì 17 agosto 2021, la pronta replica di comune e Sistema Cavallo, e poi del ministero delle Politiche agricole ai fantini stessi e alle categorie, con la promessa di 'valutare tale condotta e adottare, se del caso, i necessari provvedimenti a garanzia del settore e dei diritti della filiera'".

Articoli correlati