skin

Calendario ippica, le modifiche per la Campania e la Sicilia

30 giugno 2022 - 07:52

Cambia il calendario di corse dell'ippica, con un decreto il Mipaaf rivede la programmazione a Pontecagnano Faiano (Sa) e a Siracusa a luglio e agosto.

Scritto da Redazione
Calendario ippica, le modifiche per la Campania e la Sicilia

Modifiche in vista per la programmazione delle corse ippiche negli impianti di Pontecagnano Faiano (Sa) e Siracusa.

Secondo quanto riporta un decreto firmato dal direttore generale, Oreste Gerini, il ministero delle Politiche agricole infatti accoglie le richieste dei rispettivi gestori e ritocca il calendario dei mesi di luglio ed agosto.

In particolare, vista l'istanza con cui la società Valentinia Srl, che gestisce l’ippodromo di Pontecagnano, ha chiesto il differimento delle giornate programmate nel mese di luglio per esigenze legate all’organizzazione del personale, vengono posticipate al 24 settembre e al 12 ottobre le giornate di corse al trotto programmate il 17 e 27 luglio, con programmazione del Gran Premio Valentinia in data 24 settembre.

 

In Sicilia, le modifiche al calendario arrivano dopo la nota con cui l’associazione Siag - Sindacato italiano allenatori guidatori ha richiesto l’incremento delle giornate di corsa nella regione, in considerazione delle esigenze delle categorie rappresentate, e considerando che, in sede di redazione del calendario annuale, i due ippodromi di Palermo e Siracusa avevano rappresentato esigenze relative alla necessità di effettuare lavori durante il periodo estivo e, per tale motivo, la programmazione di attività nel periodo estivo in Sicilia è stata limitata alla prima metà di luglio.
 
La società Ippomed Srl., che gestisce l’ippodromo di Siracusa, ha manifestato la disponibilità ad organizzare giornate di corse nel periodo dal 1° luglio al 15 luglio e dal 20 agosto al 31 agosto, tenuto conto delle richieste delle categorie siciliane: istanza accolta dal Mipaaf limitatamente al mese di agosto e tenuto conto delle risorse disponibili per il montepremi nazionale.
 
Resta fermo – si legge nel decreto firmato da Gerini, “che le dispute delle giornate del 20 agosto e del 31 agosto 2022 verranno effettuate esclusivamente qualora le temperature e l’umidità relativa consentano l’attività agonistica del cavallo in condizioni di sicurezza e di benessere”.
 
LE MODIFICHE IN SINTESI – Quindi, il calendario nazionale delle corse definito con decreto n. 61643 del 9 febbraio 2022 è modificato come di seguito indicato: Ippodromo di Pontecagnano: posticipo al 24 settembre 2022 e al 12 ottobre 2022 delle giornate di corse al trotto programmate il 17 e 27 luglio 2022, con programmazione del Gran Premio Valentinia in data 24 settembre 2022; Ippodromo di Siracusa: programmazione, esclusivamente per l’anno 2022, di ulteriori due giornate di corse al trotto nelle date del 20 agosto 2022 e del 31 agosto 2022, ciascuna come campo 3, con una dotazione di 30.030 euro.
 

Articoli correlati