skin

Mipaaf: al lavoro su nuovo decreto di classificazione nelle fasce

05 aprile 2018 - 14:20

Il Mipaaf promette che entro la prossima settimana verrà fatto un decreto direttoriale per la classificazione degli ippodromi. Riammessi quelli decaduti.

Scritto da Sm
Mipaaf: al lavoro su nuovo decreto di classificazione nelle fasce

Riunione prolifica quella di oggi, 5 aprile, tra associazioni degli ippodromi e il Mipaaf sui finanziamenti per gli impianti ippici. Una soluzione condivisa, sull'applicazione di parametri ponderati sul decreto Castiglione, non è stata ancora trovata, ma dopo una lunga discussione, alla fine il direttore dell’ufficio dirigenziale non generale Pqai VIII della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, Giovanni Di Genova, ha detto che entro la prossima settimana verrà fatto un decreto direttoriale con la nuova classificazione degli ippodromi, a seguito dei lavori conclusi della commissione che ha valutato i piani industriali presentati dagli ippodromi dichiarati decaduti. Oltre questo ci sarà una correzione, ove necessario, della collocazione nelle fasce. 

Gli uffici del ministero lavoreranno sentendo anche la Corte dei Conti su una ipotesi di una proroga di sei mesi (fino a giugno 2018) dell'accordo stilato con gli ippodromi nel 2017.

Una volta approvato questo, bisognerà mettersi al lavoro per dare la migliore attuazione del sistema di finanziamento previsto dal decreto Castiglione, lavorando su un percorso che porti a un nuovo accordo sostitutivo.

"Mi sembra che sia stata una riunione positiva. Ovviamente ora il ministero ha un grande lavoro da fare e anche sul fronte dei pagamenti arretrati, il Mipaaf si è impegnato a intervenire, per sbloccarli. C'è stata una apertura al dialogo e al confronto", dichiara a Gioconews.it il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio. 

 

Articoli correlati