skin

Frongia (Comune Roma): 'Derby del trotto torni a Capannelle'

05 luglio 2019 - 13:27

L'assessore allo Sport del Comune di Roma, Daniele Frongia, auspica assegnazione del Derby di trotto all'ippodromo di Capannelle invece che a Napoli.

Scritto da Redazione
Frongia (Comune Roma): 'Derby del trotto torni a Capannelle'

“La decisione di togliere la finale di Derby di Trotto all’ippodromo di Capannelle per essere assegnata a Napoli mi lascia veramente sconcertato. Ho letto sulla stampa le dichiarazioni del ministro Centinaio ma queste non fugano i dubbi che, soprattutto per gli addetti ai lavori, balzano agli occhi immediatamente.
È infatti opportuno e usuale che la finale si disputi sulla medesima pista dove si svolgono le qualificazioni proprio per preservarne l’aspetto tecnico, qui invece si è stabilito di svolgere la prima a Napoli e le seconde a Roma. L’ippodromo di Capannelle è l’impianto più completo, attrezzato e funzionale per le competizioni ippiche, terreno ideale per lo svolgimento delle stesse, così come ribadito più volte da tutti gli attori che ruotano nel mondo dei cavalli”.

 

A rimarcarlo è l'assessore allo Sport del Comune di Roma, Daniele Frongia, commentando la decisione del ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, di spostare il Derby di trotto dalla sua sede “naturale” - Capannelle, appunto – all'ippodromo napoletano di Agnano, ritenuto più “efficiente”.
 
 
“La 'serenità' richiesta è totalmente disponibile nella Capitale, il ministro avrebbe potuto contattare il Campidoglio per fugare le sue preoccupazioni, possiamo comunque tranquillizzare tutti affermando che ogni tipo di criticità presente nei mesi scorsi sull’impianto comunale è al momento superata, si collabora in un clima disteso e in maniera coesa.
Ribadiamo che abbiamo lavorato per mesi e mesi, in maniera decisa, con impegno e dedizione e con dialoghi condivisi con tutte le realtà coinvolte per sanare una situazione che si era aggravata e incancrenita, superata poi grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione tutta e in particolar modo dall’Assessorato allo Sport. Avrei quindi gradito un confronto fra istituzioni per conferire a questa vicenda un quadro più chiaro e risolutivo”, puntualizza Frongia.
 
 
Fare distinzioni fra nord e sud lo ritengo inopportuno e poco funzionale, Napoli è una bellissima città, non penso che i suoi abitanti abbiano bisogno di contentini, resta meravigliosa ed efficiente, la recente organizzazione delle Universiadi del periodo lo dimostra e non è il Derby di Trotto a definire le capacità delle due città. Mi aspettavo comunque quanto meno una risposta alla mia nota inviata al ministero diverse settimane fa, nella quale richiedevo esplicitamente l’assegnazione del Derby a Capannelle. Roma è la Capitale d’Italia, Capannelle è dunque il luogo dove svolgere il Derby, come la finale di Coppa Italia di calcio ad esempio, confidiamo quindi in una rapida risoluzione in favore della nostra città, così come richiesto e ribadito da tutti gli addetti ai lavori”, conclude l’assessore allo Sport.
 
 

Articoli correlati