skin

Lavoratori ippodromi in sciopero a Roma e Milano: 'Serve Ccnl'

22 aprile 2022 - 15:31

Sabato 23 aprile i lavoratori degli ippodromi di Roma e Milano in sciopero per protestare contro il mancato confronto per il rinnovo del contratto nazionale.

Scritto da Fm
Lavoratori ippodromi in sciopero a Roma e Milano: 'Serve Ccnl'

Non si placa il conflitto in atto fra alcuni ippodromi italiani e i loro dipendenti in merito alla disdetta del Contratto di lavoro nazionale e alla scelta di optare per soluzioni eterogenee dal 1° luglio 2022.

Mentre Snaitech applicherà il contratto nazionale per le aziende del terziario (commercio), le società di corse rappresentate da Uni e Federippodromi sembrerebbero intenzionate ad optare per quello degli impianti e delle attività sportive profit e no profit, determinando un’ulteriore frammentazione del settore in luogo della razionalizzazione chiesta dalle organizzazioni sindacali. 

 

Di fronte al mancato confronto con le parti, auspicato dalle rappresentanze sindacali come pure dall'associazione Coordinamento ippodromi, arrivano quindi le manifestazioni di protesta dei lavoratori degli ippodromi di Roma e Milano, come annunciato dalle note in proposito diffuse da Slc-Cgil e Uilcom, unitamente alle Rsa.
 
A Milano viene dichiarato lo sciopero di lavoratrici e lavoratori dell'ippodromo per il giorno 23 aprile 2022, dalle ore 12 fino a fine turno.
“Le motivazioni alla base dello sciopero risiedono nel mancato rinnovo del Ccnl degli ippodromi e nella volontà da parte di Snaitech Spa di applicare il contratto nazionale del terziario.
Le scelte irresponsabili delle società di corse (Uni e Federippodromi) di non sedersi al tavolo per rinnovare il contratto nazionale e il rifiuto di rinnovare la normativa che afferisce e regolamenta il settore, porterà ad una ulteriore disgregazione di un comparto spesso al limite rispetto alla corretta applicazione delle norme sulla sicurezza e che riceve risorse pubbliche non sempre utilizzate per un lavoro tutelato”, si legge nella nota.
“È necessario un unico contratto collettivo che raggruppi tutti i lavoratori del comparto affinché non si frammenti il lavoro, siano tutelati diritti e sicurezza e sopratutto non siano mortificate le professionalità e le competenze dei propri dipendenti”.
 
A Roma, i lavoratori dell'ippodromo Capannelle si asterranno dall'attività per l'intero turno pomeridiano di sabato 23 aprile 2022 dalle ore 13 fino a fine turno. Alla protesta aderiscono anche i lavoratori addetti al totalizzatore.
 

Articoli correlati