skin

Ccnl ippodromi, le Ooss: 'Mlps pronto a convocare i gestori'

30 giugno 2022 - 15:38

Esito positivo per l'incontro fra Slc-Cgil e Uilcom-Uil e i rappresentanti del ministero del Lavoro sul Ccnl dei lavoratori degli ippodromi, si apre tavolo di confronto con gestori e associazioni.

Scritto da Fm
Ccnl ippodromi, le Ooss: 'Mlps pronto a convocare i gestori'

Si è concluso con un confronto con il capo di gabinetto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, e l'impegno a convocare al più presto tutte le parti in causa per sbloccare la vertenza, il presidio dei lavoratori di alcuni dei principali ippodromi italiani tenutosi oggi, 30 giugno, a Roma, per protestare contro il nuovo contratto nazionale di lavoro del Terziario, della distribuzione e dei servizi (Confcommercio) che entrerà in vigore da domani, andando a sostituire unilateralmente il Ccnl Corse cavalli.

A raccontare l'esito dell'incontro sono Fabio Scurpa (Slc-Cgil) e Giovanni Di Cola (Uilcom-Uil), membri della delegazione che insieme con Sabina Di Marco (Slc-Cgil) hanno dialogato con i rappresentanti ministeriali.

“Hanno convenuto con noi di convocare le organizzazioni sindacali e le parti datoriali – Federippodromi, Snaitech e Uni- Unione nazionale ippodromi: oggi stesso il ministero del Lavoro invierà una lettera a tutte le parti firmatarie del Ccnl per invitarle al più presto a un tavolo di trattative.
I gestori degli ippodromi da domani intendono applicare un contratto nazionale di lavoro che non ha firmato nessuna organizzazione sindacale, facendo firmare accordi individuali ai lavoratori.
Per noi sono nulli, se andranno avanti li impugneremo”.
 
Nel frattempo dove possibile continuano le agitazioni dei lavoratori degli ippodromi e le interlocuzioni con le istituzioni locali, i sindaci, i Comuni.
 

Articoli correlati