skin

D'Alesio: 'Una società di scopo per ippodromo di Livorno'

26 giugno 2021 - 06:09

Il presidente del Coordinamento Ippodromi avanza una proposta per far ripartire al meglio l'ippodromo Caprilli di Livorno.

Scritto da Vincenzo Giacometti
D'Alesio: 'Una società di scopo per ippodromo di Livorno'

 

In attesa di conoscere le sorti del bando per la gestione dell'Ippodromo di Livorno il sindaco potrebbe (dovrebbe?) già lavorare in vista del prossimo anno, chiedendo la partecipazione delle varie parti in causa e provando, magari, a costituire una società di scopo. E' la proposta avanzata all'amministrazione locale da Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento Ippodromi con trascorsi illustri all'interno dell'ippodromo livornese, che torna così a occuparsi della vicenda che sta tenendo sulle spine la filiera ippica locale, e non solo.
"Premesso che l’ippica è un settore molto complicato - spiega D'Alesio - a questo si aggiunge che è gestita ormai da quasi dieci anni dal Ministero delle politiche agricole e basti pensare che per poter avere assegnate delle giornate di corse è necessario, in primis, che ci sia un decreto ministeriale di riconoscimento del soggetto che abbia la piena disponibilità dell’Ippodromo e che abbia i titoli ed i requisiti per poterle organizzare.
Il suddetto decreto deve poi essere registrato dalla Corte Dei Conti, a seguito del controllo positivo dell’impianto da parte dei funzionari ministeriali e solo dopo, se tutto dovesse avere esito positivo potrebbero essere assegnate le giornate di corse ed il relativo monte premi, il cui finanziamento proviene dalla Legge Finanziaria. In relazione a quanto sopra ieri è stato pubblicato il decreto direttoriale con il calendario delle corse da luglio a dicembre e l’ippodromo di Livorno, ovviamente, non è presente".
Da qui la proposta del presidente del Coordinamento: "Propongo al Sindaco che giustamente desidera la riapertura del Caprilli di iniziare a lavorare per l’anno prossimo invitando imprenditori ed appassionati livornesi alla costituzione di una società di scopo che possa partecipare ad un bando per la gestione pluriennale dell’Ippodromo. Questa proposta, se fosse condivisa dall’amministrazione comunale, sarebbe un’idea fantastica e in linea con la grande storia del nostro ippodromo ed intanto, siamo in attesa degli sviluppi futuri, e lunedì prossimo conosceremo i risultati del Bando bis e gli eventuali partecipanti".

 

Articoli correlati