skin

Tabaccaio non versa le sue giocate al lotto, CdC: 'Ludopatia non basta per assoluzione'

13 gennaio 2021 - 15:02

Condannato dalla Corte di Conti un tabaccaio che aveva giocato al lotto senza versare le giocate.

Scritto da Redazione
Tabaccaio non versa le sue giocate al lotto, CdC: 'Ludopatia non basta per assoluzione'

Condannato dalla Corte dei conti regionale un tabaccaio di Aosta che dal proprio locale aveva puntato al lotto quasi 400mila euro, ma senza provvedere al pagamento delle giocate. La sezione giurisdizionale ha disposto che il titolare della ricevitoria debba risarcire 397mila 79 euro, più interessi, all'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

I fatti risalgono al gennaio 2019, quando l'uomo "ha indebitamente registrato le proprie giocate, nella speranza di una vincita, senza provvedere al relativo pagamento, così sottraendo una parte del compenso all'Erario", scrivono i giudici nella sentenza. Accolta la richiesta di condanna del procuratore regionale Massimiliano Atelli, che ha richiamato, tra l'altro, la giurisprudenza in tema di "responsabilità dell'agente contabile" e di esclusione di "qualunque valore assolutorio" delle "ludopatie".

Se da un lato la difesa ha sostenuto, si legge nella sentenza, che si sia trattato di "soldi puramente virtuali" in quanto le giocate erano dello stesso titolare della ricevitoria: una prospettazione, scrivono i giudici, "chiaramente destituita di qualunque fondamento", dato che giocatore e ricevitore sono figure "chiaramente distinte". Dall'altro ha puntato sull'incapacità di intendere e di volere del tabaccaio. Ma il fatto che si sia rivolto a uno specialista privato "per certificare uno stato patologico" subito dopo aver ricevuto, nel gennaio 2019, dall'Agenzia delle Dogane la sospensione della concessione e l'intimazione di pagamento, "solleva rilevanti dubbi sull'attendibilità della patologia lamentata, specie in presenza di patologie psichiche difficilmente diagnosticabili in termini oggettivi ma solo sulla base del riferito dal paziente".

Articoli correlati