skin

Sani (Pd) su Pnrr: 'Vincite più frequenti per migliorare lotteria degli scontrini'

10 febbraio 2022 - 09:18

Modalità di partecipazione semplificate e una maggior frequenza delle vincite potrebbero migliorare la lotteria degli scontrini.

Scritto da Daniele Duso
Sani (Pd) su Pnrr: 'Vincite più frequenti per migliorare lotteria degli scontrini'

Si parla anche di lotteria degli scontrini in commissione Finanze alla Camera. Nel corso dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferita all’anno 2021, alla presenza del sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Federico Freni, il relatore Luca Sani ha presentato il documento che "si sofferma sulle 51 misure (traguardi ed obiettivi) che il Governo doveva adottare, entro il 31 dicembre 2021, per ottenere il pagamento della prima rata, pari a 24,1 miliardi di euro, dei fondi del Pnrr".

Ricorda ancora che il Pnrr prevede 134 investimenti (235 se si conteggiano i sub-investimenti) e 63 riforme, per un totale di 191,5 miliardi di euro di fondi. Di questi, 68,9 miliardi sono contributi a fondo perduto e 122,6 miliardi sono prestiti.

Nello specifico della lotteria degli scontrini Sani riporta che "non vi sono elementi per una valutazione ex post ma vengono suggeriti (nel quarto paragrafo) alcuni elementi migliorativi della misura. In particolare, si propone di sostituire le attuali modalità operative di partecipazione alla lotteria (che impongono la presentazione di un apposito codice da parte dell’interessato per ogni singolo acquisto effettuato, ciò che secondo la Relazione costituisce un disincentivo) con modalità più semplici (quale ad esempio l’emanazione di uno scontrino dotato di QR-code che ciascun partecipante potrebbe scansionare mediante un’apposita applicazione e che potrebbe dar luogo a vincite immediate) e con una revisione del sistema premiale che aumenti la frequenza delle vincite, anche riducendo l’importo dei premi".

"Per quanto concerne infine il quarto paragrafo della Relazione, avente ad oggetto le opzioni proposte al Governo per la definizione di una strategia integrata finalizzata alla riduzione dell’evasione da omessa fatturazione [...] si limita a segnalare che il paragrafo si concentra, oltre che su incentivi ai consumatori (Cashback e lotteria degli scontrini), anche sulle misure da adottare in materia di analisi del rischio, tra l’altro dando conto delle opzioni tecnologiche e di regolazione relative alla integrazione delle banche dati in possesso dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza e della disciplina dei rapporti con i contribuenti, anche al fine di incentivare l’adempimento spontaneo".

Articoli correlati