skin

Amusement: il successo dei giochi di fuga

22 ottobre 2022 - 09:53

I giochi che incorporano un elemento di fuga sono più popolari che mai con tag laser, escape room e labirinti che affascinano gli ospiti in tutto il mondo: ecco ciò che gli operatori devono sapere.

Scritto da Lee Wild
LaserGame.jpg

Non c'è niente come la sensazione che può darci una strategia di fuga. Soprattutto nell’amusement. Motivo per cui molte attrazioni e giochi incorporano il concetto di fuga per generare tensione e dare all'attrazione un punto finale definito. Funziona con successo in arene Laser Tag, Escape Room e Labirinti in tutto il mondo, con i giocatori che si affollano in gran numero per affrontare l'esperienza fisica in prima persona. Antidoto perfetto a un mondo sempre più digitale, i giochi di fuga riuniscono amici e famiglie in un'esperienza “fisica” che semplicemente non può essere replicata da nessun'altra parte. Ma la “fuga”, nel gaming, non si riferisce solo all'aspetto fisico dell'arena o al superamento dell'enigma in una stanza di fuga, ma riguarda anche la fuga dalla vita quotidiana che il giocatore prova quando si cimenta in queste attrazioni, che si stanno rivelando sempre più popolari che mai tra i giocatori.

Sempre popolare
Il mondo dei giochi di fuga sta crescendo anno dopo anno, con sempre più operatori che aprono e più giocatori che si riversano in questi luoghi, desiderosi di avere un assaggio di cosa si tratta. Divenuto popolare per la prima volta negli anni '80 il laser tag ha capitalizzato il suo periodo di massimo splendore e ora ha costruito una base stabile giovatori-fan che hanno estrema familiarità con il concetto. Uno dei più grandi innovatori nel settore è Laserforce, che è l'azienda dietro molti dei più grandi sistemi di gioco per operatori. Il suo responsabile dello sviluppo aziendale, Chris Epstein, afferma che dopo aver raggiunto la popolarità alcuni anni fa, il suo mercato è ora maturato e quelle stesse persone che l’avevano scoperta all’inizio, tornano ancora a giocare allo stesso gioco laser tag con cui si divertivano tanti anni fa. “La demografia sta cambiando e in modo positivo. Le feste di compleanno erano tradizionalmente quelle che attraevano più guadagni quando si tratta di laser tag e lo sono ancora. Ma quello che è emerso è che quei ragazzi che sono cresciuti giocando al laser tag tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 stanno ancora giocando. I giovani adulti stanno conquistando più quote di mercato che mai”. Ma non è tutto: "Prevediamo che questa tendenza continuerà – aggiunge l’esperto - il laser tag è ancora agli inizi rispetto al bowling e crediamo che il laser tag continuerà a invecchiare bene con gli adulti e il tradizionale pubblico più giovane".

Questi giochi di fuga sono popolari perché forniscono un'esperienza fisica che i giochi virtuali non possono eguagliare. Sono l'antitesi del metaverso in continua espansione; le persone vogliono essere presenti in quel momento. Come spiega Epstein, che afferma: "In un mondo che sta diventando ogni giorno più virtuale, il laser tag ha la capacità unica di fondere la fantasia immersiva che si trova nei videogiochi con le emozioni fisiche dell'esplorazione di un labirinto e dello sparare con una pistola laser.

"Questa è un'esperienza collaudata e ciò che la rende ancora più unica è l'elemento competitivo del gioco. Ogni volta che ci si veste e si entra nell'arena si sta giocando contro molti altri giocatori per vincere la partita. La piena immersione nel gioco è qualcosa che la realtà virtuale o le sale giochi non possono mai replicare come possono fare i laser tag. Penso che questo sia il motivo per cui l'intrattenimento attivo ha davvero goduto di una rinascita, sta diventando un luogo in cui possiamo distogliere gli occhi dallo schermo e goderci una connessione sociale con amici e familiari. Per non parlare dei vantaggi aggiuntivi dell'esercizio, i giocatori di Laserforce possono davvero fare un ottima attività cardio nel corso di una partita di laser tag”.

Tecnologia parlante
Come per molte attrazioni i discorsi sulla tecnologia più recente dominano le discussioni degli operatori e le pagine di molte pubblicazioni di settore. Le escape room sono mature per l'innovazione, sia che si tratti dell'ultima generazione di arma laser o di una nuova scenografia che aumenta l'immersione di un'area di gioco; la spesa per ciò che è nuovo non sembra mai rallentare.

In Creative Works, il suo team è all'avanguardia e come spiega Russ Van Natta, vicepresidente dello sviluppo aziendale del gruppo, i laser tag e le escape room sono un mondo in continua evoluzione. "Il laser tag sta incorporando una nuova tecnologia con cose come la mappatura della proiezione nell'arena per avere contenuti più dinamici attivati dagli obiettivi e giocabilità. Abbinateli alla nuova tendenza delle arene open concept, in cui uno dei muri perimetrali viene aperto per consentire agli ospiti di vedere nell'attrazione ed essere attratti dall'energia dei giocatori attualmente impegnati in una partita. Per le escape room abbiamo continuato a sfidare le norme di un'esperienza tradizionale di 60 minuti con esperienze di 30 e 45 minuti, in modo che gli operatori abbiano una programmazione e un'offerta diverse per i loro ospiti, concentrando comunque la produttività e la capacità senza sacrificare l'esperienza”.

Kirchner, di Blacklight Attractions, afferma che chiunque entri nel mercato delle escape room deve farlo con la tecnologia più recente. "Solo costruendo le migliori escape room, si entrerà nel business. Non ha più senso entrare nel business delle escape room con una stanza della generazione precedente. Come ogni operatore sa, più tempo gli ospiti possono giocare ai vostri giochi, più soldi potete guadagnare. La facilità di manutenzione e il miglioramento della tecnologia possono garantire che un'attrazione subisca meno tempi di inattività e mantenga i soldi in entrata”.

Epstein, di Laserforce, afferma che gli operatori spesso gli dicono di apprezzare la durata e la facilità di manutenzione offerte dai suoi prodotti. Ha affermato: “Il feedback più popolare che riceviamo di più dagli operatori riguarda sempre la lunga durata delle apparecchiature Laserforce.

Ma non è tutto. La tecnologia coinvolta in un gioco deve essere facile e intuitiva da usare, sia per il giocatore che per l'operatore. Meno tempo speso a guardare una presentazione su come funziona significa più tempo dedicato al gioco - qualcosa che gli ospiti adorano. La facilità d'uso è qualcosa che gli operatori apprezzano molto e Chris Setters, direttore di Combat Laser Games, afferma che l'usabilità è fondamentale. Ha detto: “L'installazione richiede pochi secondi, con un giro di chiave l'attrezzatura è pronta per l'uso e non richiede manutenzione o controlli. La nostra batteria dura per giorni e lo stoccaggio del kit è molto efficiente".

A Creative Works, Russ Van Natta afferma che c'è una nuova tecnologia all'orizzonte che porterà queste esperienze di fuga a un livello superiore. "In alcuni mercati e località anche l'incorporazione di un modello di esports o di competizione dal vivo promette molto bene se applicata correttamente - ciò consente agli ospiti di aumentare la concorrenza e l'eccitazione e consente agli ospiti di offrire una nuova programmazione per le loro attrazioni".

Esperienza del giocatore
Il mercato per questi giochi si è ampliato così tanto negli ultimi anni, che i giocatori hanno più scelta che mai quando si tratta di dove spendere i propri soldi. Gli operatori devono distinguersi dalla massa e offrire un'esperienza di gioco unica o prestigiosa per far sì che gli ospiti si riversino nel loro locale.

Daniel Hill, proprietario di Escape, che crea alcune delle più grandi e migliori escape room, afferma: "Il mercato è esploso negli ultimi dieci anni, portandolo dall'oscurità al mainstream. I giocatori ora hanno scelte, molto simili ai film, quando si tratta di temi e stili. Ad alcuni piaceranno tutte le stanze d'azione, ad altri piaceranno le stanze spaventose e ci sono anche stanze destinate ai bambini. Sembra che ci sia un vero desiderio di esperienze, trovare qualcosa di straordinario e condividerlo con i propri amici e familiari. L'intrattenimento attivo consente di impegnarsi direttamente invece di essere un osservatore passivo. Voglio dire, perché guardare un'avventura quando si può interpretare il ruolo principale in una? La fuga non consiste solo nel battere la stanza, ma anche nell'essere portati fuori dalla vita quotidiana per tutta la durata del gioco". Van Natta, di Creative Works, afferma che gli ospiti apprezzano la sfida fisica che questi tipi di giochi comportano. "Penso che le persone abbiano visto che l'intrattenimento più attivo, che si tratti di laser tag, trampolini, corsi ninja, persino lancio di asce, può creare un livello più elevato di divertimento competitivo per gli ospiti. "La risposta fisiologica delle endorfine dall'attività e della dopamina dalla competizione sociale è qualcosa che aiuta a cementare le esperienze memorabili". Ma come con molti tipi di attrazione, il tema e la storia ad esso applicati possono decidere se sarà un successo o un fallimento.

Hill di Escape Games afferma che concentrarsi sui piccoli dettagli può elevare un'attrazione a nuovi livelli. E come per ogni azienda, il marketing è la chiave per convincere le persone a entrare e spendere soldi, anche quando si tratta di giochi di fuga.

Altri articoli su

Articoli correlati