‘La Ripartenza’, Saracino (Brightstar): ‘Tre milioni per datacenter a L’Aquila’

Brightstar investirà oltre 3 milioni in 3 anni per creare un Centro di competenza di innovazione tecnologica strategica a L'Aquila. Il Cto Saracino anticipa le prospettive dell'azienda.
Scritto da Redazione

"Il datacenter è fondamentale per le opportunità di sviluppo e le opportunità anche di innovazione tecnologica. Per questo abbiamo fatto un investimento importante". Così, Roberto Saracino, Cto Italy Brightstar, in occasione della convention “La Ripartenza”, organizzata da Brightstar il 27 novembre presso l’Auditorium della tecnica di Roma per presentare, fra l'altro, il Centro di competenza di innovazione tecnologica strategica che sorgerà a L'Aquila grazie a un investimento di 3 milioni di euro in tre anni da parte dell'azienda.

Un incontro, si legge sul sito AdnKronos, che nasce dalla consapevolezza maturata attraverso sfide complesse e progetti strategici: dalla gara del Lotto alla nuova concessione Gad, dalla piattaforma globale per le Lotterie al progetto Olo negli Stati Uniti, fino all’offerta Sed sul mercato. Ogni traguardo ha permesso di ritrovare prospettive, energie e nuove consapevolezze.

"La Ripartenza" è un concetto che va oltre il business: è la capacità di trasformare esperienze e lezioni apprese in opportunità concrete, di costruire qualcosa di più solido e significativo. È un invito a guardare al futuro con coraggio, innovazione e responsabilità sociale, alimentando la crescita non solo dell’azienda, ma anche dei territori e delle comunità.

Roberto Saracino rimarca: “"L’Aquila per noi rappresenta un investimento molto importante perché significa inserire competenze tecnologiche sull'innovazione, sull'intelligenza artificiale che riteniamo fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell'azienda e dall'altra parte dare un'opportunità a un territorio che purtroppo ha vissuto un passato non troppo felice. Si tratta di offrire un'opportunità di supporto alla rinascita, alla crescita che già il Comune di L'Aquila sta sviluppando egregiamente".

E poi, ancora: “Questo per noi è un momento molto importante. Abbiamo vinto per nove anni la concessione del Lotto, siamo partiti nuovamente con un'offerta sull'online e Sed, che è un operatore telefonico, ha iniziato ad offrire le proprie soluzioni anche fuori dal perimetro captive.

Il datacenter è fondamentale per le opportunità di sviluppo e le opportunità anche di innovazione tecnologica. Noi dobbiamo rispettare delle specificità della regolamentazione delle lotterie, in modo particolare per il lotto di gratta e vinci, che impongono un elevato livello di affidabilità e di continuità di servizio. Per fare questo quindi abbiamo investito in un'evoluzione dei nostri datacenter e oggi parliamo di datacenter tier 4, il più alto livello dal punto di vista standard di qualità del servizio” conclude.

 

Intervenendo alla convention, il sindaco dell’Aquila  Pierluigi Biondi, sottolinea: “Vogliamo fare dell'Aquila un grande hub di competenze in maniera tale che non soltanto potremmo essere in grado di attrarre ancora più imprese, ancora più aziende che si occupano di innovazione, ma soprattutto per costruire quelle opportunità che servono a invertire il percorso di spopolamento delle aree interne, di cui l'Aquila è uno degli esempi principali".

Tra i progetti che stanno contribuendo a questo percorso, Biondi cita proprio l'investimento di Brightstar: “Grazie ad esso ci sarà un insediamento rivolto soprattutto ai giovani si partirà con 15 unità di persone con alta formazione che potranno mettersi in gioco e invertire quella narrazione che vuole che le opportunità in questo segmento produttivo si possano trovare soltanto nei grandi hub metropolitani”.