skin

Adm al Forum Pa, Alesse: 'Intelligenza artificiale base del nostro lavoro'

21 maggio 2024 - 09:27

Anche l’Agenzia delle dogane e dei monopoli partecipa al Forum della Pubblica amministrazione, al via oggi, 21 maggio. Il Dg Alesse richiama l'uso dell'intelligenza artificiale come base portante del lavoro di Adm.

Scritto da Redazione
Il direttore generale di Adm, Roberto Alesse  © Agenzia delle dogane e dei monopoli - Sito ufficiale

Il direttore generale di Adm, Roberto Alesse © Agenzia delle dogane e dei monopoli - Sito ufficiale

Da oggi, 21 maggio, e fino al 23, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli partecipa al Forum della Pubblica amministrazione in programma a Roma, al Palazzo dei congressi. L’edizione 2024, dal titolo “Per una Pa a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’Ia”, è focalizzata sull’impatto che l’Intelligenza artificiale sta avendo, e avrà, sulla Pubblica amministrazione.

L’Agenzia sarà presente con un proprio stand all’interno dello spazio dedicato al ministero dell’Economia e delle finanze, metterà a disposizione materiale informativo sulle proprie attività istituzionali e illustrerà, grazie alla presenza di funzionari qualificati, alcuni progetti connessi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Il direttore generale di Adm, Roberto Alesse, commenta così questa nuova edizione del Forum. “L’utilizzo di tecnologie digitali d’avanguardia, basate sull’impiego dell’intelligenza artificiale, diventerà uno strumento indispensabile per il nostro lavoro. L’attività antifrode dell’Agenzia, per esempio, sta prestando grande attenzione allo sviluppo di un algoritmo avanzato intelligente, in grado di indirizzare i campioni di merce ai laboratori territoriali dell’Adm in maniera efficace e tempestiva in base alle necessità, specializzazioni e professionalità territoriali”.

 

SICILIA, SI CONCLUDE A LAMPEDUSA LA VISITA DI ALESSE

Nel frattempo si conclude oggi, martedì 21 maggio, la visita del direttore di Adm in Sicilia. Dopo aver visitato il porto di Palermo e incontrato il personale dell’Ufficio Dogane, è volato a Lampedusa per visitare i luoghi simbolo degli sbarchi degli immigrati irregolari e conoscere da vicino l’impegno dell’Agenzia nello smaltimento delle imbarcazioni con cui raggiungono le nostre coste. Dopo un saluto al personale dell’Aeroporto di Lampedusa e un incontro cordiale con il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, Alesse si è recato all’Ufficio delle Dogane Canale di Sicilia e ha successivamente visitato il Molo Favaloro. Nell’Isola, Adm, solo nel 2023 è riuscita a smaltire 604 imbarcazioni, mentre dall’inizio dell’anno in corso le demolizioni sono state circa 70.

L’impegno dei nostri funzionari in contesti così delicati e complessi è massimo", ricorda Alesse. "Anche grazie alla collaborazione con Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Prefetture, Procure, Vigili del Fuoco, Arpa ed Enti locali. Da italiano, ancor prima che da direttore di quest’Agenzia, mi auguro che l’Unione europea prenda coscienza del fatto che i confini siciliani sono i confini dell’Europa e che il nostro Paese non può continuare a gestire in solitudine l’emergenza immigrazione”. La trasferta del direttore a Lampedusa si è conclusa con la visita della ex base Nato Loran, che in futuro ospiterà anche gli uffici delle dogane e un’area di stoccaggio per le imbarcazioni destinate alla distruzione.

Altri articoli su

Articoli correlati