skin

Adm: Alesse incontra rappresentanti ambasciata Usa

12 settembre 2024 - 15:17

Cooperazione internazionale e contrasto al traffico illecito le tematiche al centro dell’incontro svoltosi nella sede di Piazza Mastai dell’Agenzia.

Scritto da Redazione
Incontro Alesse Addetto Doganale Usa.jpg

"Abbiamo avviato un intenso processo di informatizzazione di molti processi amministrativi e in ambito antifrode stiamo investendo sull’impiego di algoritmi, banche dati e analisi del rischio per ottimizzare le attività di controllo."

Così Roberto Alesse, direttore generale dell'Agenzia dogane e monopoli, in occasione dell'incontro, oggi, 12 settembre, con Anthony Baccari, nuovo attaché regionale in Italia delle Dogane e Polizia di frontiera degli Stati Uniti (Customs and Border Protection) e Robert Iannazzi, Ufficiale Cbp presso l’Ambasciata USA a Roma.

Tra le tematiche al centro dell'incontro, svoltosi nella sede di Piazza Mastai dell'Adm, ci sono stati argomenti come la cooperazione internazionale e il contrasto al traffico illecito di merci e prodotti provenienti da Paesi sanzionati. Il direttore Alesse ha sottolineato l’importanza delle relazioni commerciali tra Italia e Stati Uniti e il ruolo prezioso svolto dalle dogane negli scambi tra i due Paesi. Durante l’incontro si è anche affrontato il tema della digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione.

“Mi auguro, perciò, una sempre più stretta collaborazione con la Customs and Border Protection per la condivisione di best practices e lo scambio di esperienze relative all’impiego di moderne tecnologie per il contrasto alle frodi e per l’ottimizzazione dei processi doganali” ha spiegato Alesse.

Il meeting si è concluso con un tavolo tecnico tra i rappresentanti dell’Ambasciata Usa e i direttori Adm Sergio Gallo della direzione Antifrode, Andrea Mazzella delle Relazioni internazionali e Claudio Oliviero per le Dogane, durante il quale si è evidenziata, tra l’altro, l’esigenza di collaborare per combattere il traffico illecito di sostanze stupefacenti e in particolare quello di droghe sintetiche, fenomeno crescente a livello internazionale.

Altri articoli su

Articoli correlati