skin

Adm, Food for Gaza: consegnato a Cipro scanner che agevolare transito degli aiuti

09 luglio 2024 - 13:39

Uno scanner di ultima generazione è stato messo a disposizione dall’Autorità portuale di Gioia Tauro grazie al coordinamento di Adm e il dipartimento della Protezione civile attivi al centro umanitario per Gaza a Cipro.

Scritto da Redazione
Adm - Food for Gaza.jpg

Si è svolta stamani a Larnaca (Cipro) la cerimonia di consegna alle Autorità doganali cipriote di uno scanner di ultima generazione per agevolare il transito degli aiuti di emergenza verso Gaza.

L'evento si è svolto nell’ambito dell’iniziativa umanitaria del Governo Italiano “Food for Gaza”, lanciata l’11 marzo dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. Alla cerimonia sono intervenuti l'Ambasciatrice d'Italia a Cipro, Federica Ferrari Bravo, il direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Andrea Mazzella, in rappresentanza del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, oltre ai rappresentanti della Protezione civile, alla direttrice delle Dogane cipriote, Theodora Demetriou e a una vasta rappresentanza della comunità internazionale presente a Cipro.

Lo scanner è stato messo a disposizione dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro grazie al coordinamento con Adm e il Dipartimento della Protezione Civile, che partecipano attivamente al centro umanitario per Gaza a Cipro. Lo scanner, trasportato a Cipro a titolo gratuito dalla compagnia di navigazione Grimaldi Lines, consentirà le verifiche sui prodotti umanitari che saranno inviati attraverso il “corridoio marittimo” da Cipro a Gaza. Il contributo dell’Agenzia delle Dogane prevede anche l’invio di tre squadre di formatori che assisteranno le Autorità cipriote nella messa in opera e gestione dell’attrezzatura. La prima squadra è già giunta a Larnaca per avviare il primo modulo formativo.

Oltre al World Food Program, sono parte dell’iniziativa Food for Gaza anche la Fao, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Italiana, e la Protezione Civile, oltre all’Agenzia delle Dogane e a numerose altre realtà italiane.

Altri articoli su

Articoli correlati