skin

Adm, IV bollettino 2022: 'Dai giochi il 28,34 percento in più sul 2021'

24 febbraio 2023 - 17:58

I Giochi (insieme con le Dogane) trainano il 2022, registrando un incremento di gettito del 28,34 percento rispetto al 2021. L’attività di vigilanza ha portato al recupero di circa 151 milioni.

Scritto da Redazione
admdoganemonopolinew.png

Il 2022 si chiude con un gettito dell’Erario di circa 78 miliardi di euro. Un dato che, seppure in fase di consolidamento, rappresenta il risultato più alto nella storia dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Questo è quanto emerge dal quarto bollettino statistico pubblicato oggi, 24 febbraio, dall’Agenzia.

Tale resoconto fornisce un bilancio presuntivo dei risultati conseguiti da Adm nel corso del 2022, evidenziando i dati relativi alla fiscalità e all’attività di vigilanza nei diversi settori di competenza dell’Agenzia. In particolare, la crescita del gettito è riconducibile a un andamento positivo di tutti i settori, eccezione fatta per le entrate da accisa relative ai prodotti energetici. Infatti tali introiti, a causa dell’aumento dei prezzi relativo alla congiuntura globale dovuta anche al conflitto russo-ucraino e alla conseguente adozione da parte del Governo di misure di contenimento dell’aumento dei prezzi dell’energia, hanno registrato un calo rispetto al 2021 di circa il 23 percento.

I settori di Dogane e Giochi si rivelano trainanti per il 2022, registrando rispettivamente un incremento di gettito del 37,63 percento e del 28,34 percento rispetto al 2021. L’attività di vigilanza ha portato al recupero di circa 278 milioni di euro nel settore delle Accise (Energie e Alcoli), 151 milioni di euro nel settore dei Giochi e circa 1,3 miliardi di euro nel settore Dogane.

Alla redazione del bollettino hanno contribuito le diverse Direzioni centrali e territoriali coordinate dall’Ufficio studi e progetti speciali della Direzione generale dell’Agenzia.

 

Altri articoli su

Articoli correlati