Alesse (Adm): ‘In sei mesi chiusi 721 siti di gioco illegali’

Facendo il punto sul futuro dell'Agenzia dogane e monopoli, il direttore Roberto Alesse ricorda anche il contributo del gioco al gettito fiscale.
Scritto da Redazione

Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia dogane e monopoli © Adm - Sito ufficiale

Nel consolidare il gettito fiscale da record registrato nel 2024 è stato essenziale il lavoro dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. A rivendicarlo è il direttore Roberto Alesse, che in un'intervista al quotidiano Il Riformista fa il punto sulle strategie portate avanti dall'ente e il ruolo del gioco pubblico in esse.

“Abbiamo puntato sull’ottimizzazione delle procedure, ma anche su un rafforzamento della vigilanza grazie alla tecnologia. I numeri sono eloquenti: oltre 26,7 miliardi di euro da accise energetiche, 21 miliardi da attività doganali, più di 11 miliardi dai tabacchi e quasi 12 miliardi dal comparto del gioco pubblico. Questi risultati sono frutto di un lavoro di squadra e di investimenti in innovazione”, puntualizza Alesse.

 

Ma fra le priorità di Adm c'è anche la lotta al gioco illegale, sottolinea ancora il direttore dell'Agenzia: “Abbiamo incrementato l’utilizzo di strumenti digitali per il monitoraggio complessivo delle nostre attività, riuscendo, ad esempio, nel settore dei giochi pubblici, a rimuovere, solo nel primo semestre di quest’anno, ben 721 piattaforme di gioco online illegali. La tecnologia è poi una grande alleata contro ogni forma di evasione ed elusione”.