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Arcadia mood, il primato della comunicazione digitale all'Agenzia dogane e monopoli

23 maggio 2024 - 13:26

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli è in testa alla classifica per popolarità dei post e crescita dei follower. L'analisi dello spin doctor Domenico Giordano.

Scritto da Redazione
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L'Agenzia delle dogane e dei monopoli, guidata da Roberto Alesse, si conferma l'Agenzia fiscale più digitale d'Italia. Questo è quanto emerge dall'analisi di Arcadia Mood, che  ha diffuso un focus dettagliato sulle metriche social delle tre principali Agenzie  fiscali italiane.

 

"L'analisi comparata - spiega Domenico Giordano, spin doctor e ideatore di Arcadia Mood - prende in considerazione le Kpi raccolte dal 1° gennaio al 21 maggio dagli account Facebook, Instagram e X dell'Agenzia del demanio, dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Su tutte e tre le piattaforme monitorate emerge con chiarezza la diversa strategia di presidio dello spazio social. In particolare, è evidente la strategia vincente dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, riscontrabile nel maggior numero di contenuti pubblicati, nella crescita più significativa di nuovi follower e nella percentuale di engagement più alta dei follower".

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha registrato un notevole aumento dell'engagement rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: +231 percento su Facebook, +81 percento su Instagram e +300 percento su X.

"La pagina Facebook dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli - sottolinea Giordano - ha ottenuto la percentuale più alta di engagement da gennaio a maggio, dimostrando una capacità di coinvolgimento dei follower superiore rispetto alle altre Agenzie. Con 240 contenuti pubblicati dall'inizio dell'anno e una media di 1,1 post al giorno, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha generato la quota percentuale maggiore di interazione ai post. Inoltre, la fanbase su Facebook è cresciuta del 2,9 percento, con un incremento di 1.700 nuovi follower."

Anche su Instagram, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha registrato la percentuale più alta di engagement, con un'interazione ai post dello 0,76 percento. "Questo risultato - precisa Arcadia Mood - è influenzato dal numero significativamente maggiore di post pubblicati dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli (233) rispetto a quelli dell'Agenzia delle entrate (6)."

Infine, su X (ex Twitter), l'account dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha ottenuto la percentuale di engagement più alta da gennaio a maggio. "Anche in questo caso - rileva Arcadia Mood - la differenza è data dal numero di post pubblicati: 220 dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli contro i 62 dell'Agenzia del demanio."

 

L'analisi di Arcadia Mood evidenzia come l'Agenzia delle dogane e dei monopoli abbia saputo implementare una strategia di comunicazione social efficace e coinvolgente, riuscendo a presidiare con successo tutte le principali piattaforme e a incrementare significativamente la propria presenza e interazione con il pubblico.

 

 

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