Divieto pubblicità: Consiglio Agcom non approva nuove linee guida
Necessari approfondimenti sul progetto di revisione e consultazione su nuove linee guida che interpretano il divieto di pubblicità del gioco
Scritto da Ac
La consultazione sulle nuove Linee Guida che interpretano il decreto Dignità e le successive norme sopraggiunte in materia di pubblicità e comunicazione del gioco con vincita in denaro non passa il vaglio del Consiglio dell'autorità garante delle comunicazioni (Agcom), che ha chiesto ulteriori approfondimenti.
Dopo lo slittamento di venti giorni fa dovuto semplicemente alla mancanza di tempo in seguito al prolungamento della discussione dei punti precedenti che aveva portato il tema della pubblicità del gioco all'ordine del giorno della riunione di oggi, mercoledì 30 aprile 2025, questa volta si è entrati invece nel merito della trattazione, ma il progetto di revisione che doveva aprire alla consultazione sulle nuove linee guida non ha trovato il via libera dell'organo collegiale che vuole approfondire la materia prima di avviare la revisione.
Ciò significa, dunque, che il timing definito dall'autorità per provare a fornire le nuove indicazioni operative in vista del rilascio delle nuove concessioni rischia di essere compromesso. La prossima riunione del consiglio è infatti fissata per il 13 maggio ma con tutta probabilità non sarà utile come data per arrivare a una "soluzione" sul tema del gioco. Pertanto la prossima finestra utile dovrebbe essere quella di giugno, dalla quale avviare - in caso di approvazione - una consultazione di almeno 30 giorni.