Niente di nuovo sotto il sole dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per quanto riguarda la pubblicità del gioco con vincita in denaro: o, forse, sì.
Nonostante nella prossima riunione di mercoledì 11 giugno del Consiglio dell'autorità non figuri all'ordine del giorno la consultazione sul tema del gioco, dopo la richiesta di approfondimenti con cui la materia è stata liquidata nell'ultima sessione di lavoro, il tema verrà comunque sfiorato, in qualche modo, con la chiusura dell'altra consultazione sulle altre linee guida che riguardano, invece, gli influencer. Al cui interno, come noto, è inserito anche un paragrafo dedicato al “gioco d'azzardo”, ribadendo il divieto totale per le star della rete di promuovere giochi con vincita.
In particolare, Agcom aveva approvato, con la delibera n. 7/24/Cons di dicembre 2024, le "Linee-guida volte a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico da parte degli influencer e istituzione di un apposito Tavolo tecnico", istituendo il "Tavolo tecnico per definire le ulteriori misure per il rispetto delle previsioni del testo unico da parte degli influencer", la cui finalità è quella di elaborare un codice di disciplina che individui i criteri applicativi delle disposizioni essenziali indicate dalle Linee-guida circa le modalità con cui gli influencer si adeguano alle disposizioni del Testo unico. Attraverso cioè, accorgimenti tecnici e strumentali, quali a titolo meramente esemplificativo funzionalità tecniche, hashtag, strumenti predisposti all'atto dell'upload per catalogare il contenuto; sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, al fine di rendere individuabile il mittente o creatore del video e rendere disponibile un dato di contatto; funzionalità di segnalazione delle violazioni all'Autorità.
Puntando anche sulla “pianificazione e la realizzazione di campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità negli attori del settore dell'influencer marketing”. Il Tavolo tecnico è stato presieduto e coordinato dalla Direzione servizi media (la stessa, cioè, che si occupa di disciplinare la pubblicità del gioco e di riscrivere le linee guida) e ha visto la partecipazione di associazioni di influencer, piattaforme per la condivisione di video, social media, agenzie di influencer marketing e in generale di chi funge da intermediario tra influencer e aziende. E ora con la riunione di questa settimana del Consiglio vengono definitivamente approvate le nuove linee guida al termine della consultazione, insieme al Codice di condotta rivolto agli influencer, con i due testi che sono stati uniformati in seguito alla consultazione e verranno ora accompagnati dalla pubblicazione di alcune Faq dell'Autorità.
LE LINEE GUIDA SUL GIOCO - Cosa accade, invece, attorno alle linee guida sul divieto di pubblicità del gioco imposto dal decreto Dignità del 2018 e oggetto oggi di revisione in seguito all'adozione del decreto legislativo di riordino del gioco online? Dopo la richiesta di approfondimenti pervenuta in occasione dell'ultima riunione del Consiglio Agcom, la direzione dei Servizi media è in attesa di un parere legale da parte dell'ufficio giuridico dell'Autorità, il quale dovrà esprimersi sulla necessità di rivedere le stesse linee guida per garantire l'effettiva possibilità di intervenire in ottica di vigilanza e sanzionamento da parte del garante delle comunicazioni in seguito al mutato contesto normativo, oltre a fare chiarezza per gli addetti ai lavori, tenendo conto dei molteplici dubbi interpretativi che si sono sollevati alla luce della convivenza forzata di due norme primarie (il decreto Dignità del 2018 e il legislativo sul gioco online del 2024) che sembrano smentirsi a vicenda, ma senza annullarsi. Ora la prossima riunione del Consiglio Agcom è fissata al 25 giugno e potrebbe essere quello l'appuntamento utile per tornare sul tema, se il parere giuridico arriverà in tempo.