skin

Egba su Portafoglio identità digitale UE: 'Nuova opportunità per gioco online'

10 novembre 2023 - 13:01

Secondo l'European gaming and betting association al via 'un modo nuovo, transfrontaliero e sicuro per identificare i cittadini dell’UE'.

Scritto da Dd
Egba 678.jpg

"Un importante passo avanti sull'identificazione online, che può diventare un modo fondamentale per milioni di cittadini europei di identificarsi online, anche quando si dedicano al gioco d’azzardo. Per gli operatori di gioco d’azzardo online offrirebbe un modo nuovo, transfrontaliero e sicuro per identificare i cittadini dell’UE in conformità con i loro requisiti di conoscenza del cliente e antiriciclaggio".

Così Egba, l'European gaming and betting association, commentando tramite un tweet su X la notizia dell'accordo definitivo raggiunto mercoledì 8 novembre dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'UE in occasione del trilogo finale sul regolamento che istituisce i portafogli europei di identità digitale. 

Come riporta una nota della Commissione europea, che ha accolto favorevolmente l'accordo raggiunto, si tratta di un passo importante verso il conseguimento degli obiettivi del decennio digitale 2030 per la digitalizzazione dei servizi pubblici. A tutti i cittadini dell'UE sarà offerta l'opportunità di disporre di un portafoglio di identità digitale dell'UE per accedere ai servizi online pubblici e privati, garantendo nel contempo la piena sicurezza e protezione dei dati personali in tutta Europa.

L'identità digitale europea, infatti, può avere un numero enorme di utilizzi, dalla richiesta di servizi pubblici come certificati di nascita, certificati medici, la segnalazione di un cambiamento di indirizzo all'apertura di un conto bancario, dalla presentazione delle dichiarazioni dei redditi alla domanda di ammissione a un'università, nel proprio paese o in un altro Stato membro, dalla immediata dimostrazione della proprietà età al noleggio di un'auto o al check-in in un hotel. E allo stesso modo sarà possibile utilizzarla per certificare l'identità sui siti di gioco online, semplificando non poco le procedure che i gestori devono attualmente applicare.

Altri articoli su

Articoli correlati