skin

Spagna, Governo ai monopoli: 'Ridurre budget sponsorizzazioni sportive'

25 febbraio 2022 - 08:31

Il Governo della Spagna ordina alle società di gioco statali di conformarsi a un'ordinanza della legge di bilancio 2022 e tagliare i budget per marketing sportivo e sponsorizzazioni.

Scritto da Redazione
Spagna, Governo ai monopoli: 'Ridurre budget sponsorizzazioni sportive'

Un taglio drastico ai budget per il marketing sportivo e le sponsorizzazioni. Lo ingiunge il Governo della Spagna, intimando alla Selae, società spagnola di lotterie statali e controparti monopolistiche Renfe (reti ferroviarie) e Correos (le Poste), di conformarsi a un'ordinanza della legge di bilancio del 2022 che richiederà agli operatori storici di ridurre di molto questa parte.

La misura è stata adottata dal governo di coalizione spagnolo, che cerca di rafforzare il controllo sulla gestione quotidiana delle imprese al fine di riportare alla redditività il portafoglio di società dello Stato.

Di conseguenza, i monopoli spagnoli sono stati incaricati di presentare tutti gli accordi di sponsorizzazione/marketing sportivo esistenti o pianificati al ministero delle Finanze per l'approvazione del Governo, in cui gli operatori storici sono stati avvertiti che quelli "in rosso" vedrebbero tagliare i loro budget di spesa pubblicitaria .

L'ordine della legge sul bilancio è stato criticato dalle società di media spagnole, che la scorsa estate hanno dovuto conformarsi al regio decreto del Governo sulla pubblicità, che ha posto un divieto quasi totale a tutte le forme di pubblicità del gioco d'azzardo (digitale e terrestre).
 
Il Comitato spagnolo per il marketing sportivo, ha criticato la decisione del Governo di imporre ulteriori restrizioni commerciali agli eventi sportivi che stanno tornando a uno stato normale all'indomani della pandemia di Covid-19.
"Eventi, competizioni gestite da federazioni spagnole come La Vuelta (Cycline), Spanish Basketball o Royal Handball League potrebbero essere lasciate senza i loro sponsor principali", sottolinea il Cemde.
È improbabile che le restrizioni applicate abbiano un impatto su Selae, poiché l'operatore della lotteria a scopo di lucro ha recentemente rinnovato e ampliato la sua principale sponsorizzazione delle squadre olimpiche e paralimpiche spagnole.
 
Durante la pandemia di Covid-19 del 2020, Selae ha ridotto il budget per le sponsorizzazioni sportive del 10 percento a 4,9 milioni di euro. Il budget è stato stanziato per contributi diretti alle Federazioni spagnole che avevano posticipato i loro eventi principali.
 

Articoli correlati