Gioco responsabile, Francesco Rodano nel comitato scientifico della Fondazione Fair

Francesco Rodano, Chief sustainable gambling officer presso Playtech, entra a far parte del Comitato scientifico della Fondazione Fair.
Scritto da Redazione

La Fondazione Fair, in prima linea per l'innovazione e la ricerca su gioco responsabile, amplia il suo comitato scientifico con l'ingresso di Francesco Rodano, Chief sustainable gambling officer presso Playtech.

Rodano ha maturato oltre 18 anni di esperienza nel settore del gioco, divisi equamente tra il ruolo di regolatore e quello di dirigente d’azienda. Dal 2007 al 2016 ha guidato la Direzione Gioco a distanza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, contribuendo alla costruzione del quadro regolamentare italiano per il gioco online. Oggi il mercato regolamentato italiano è tra i più grandi al mondo.

Durante questo periodo ha anche fatto parte dell’Expert Group della Commissione europea sui servizi di gioco d’azzardo, contribuendo alla Raccomandazione del 2014 sui principi per la tutela dei consumatori e la prevenzione dell’accesso dei minori al gioco online.

Dal 2016 ricopre ruoli di crescente responsabilità in Playtech, uno dei principali fornitori globali di tecnologia per il settore del gioco, dove attualmente è Chief sustainable gambling officer.

Nel corso della sua carriera, Rodano ha collaborato con autorità di regolamentazione in tutti i continenti e ha contribuito allo sviluppo di framework normativi in Europa, Nord America e mercati emergenti. È relatore abituale nelle principali conferenze internazionali del settore ed è impegnato in partnership di ricerca con università e istituti accademici internazionali.