skin

Giorgetti (Igt): 'Riordino del gioco, opportunità storica per il settore'

25 maggio 2023 - 09:14

Alla presentazione del Rapporto I-Com sul gioco, Alberto Giorgetti (Igt) evidenzia la crucialità del riordino per dare al mercato regole più chiare, anche per i mondi - come il metaverso - che non sono ancora normati ma che offrono intrattenimento.

Scritto da Carlo Cammarella
giorgettiicomok.jpg

Roma - "Viviamo un passaggio che apre un’opportunità storica per certi versi, quella del riordino, perché questa regolamentazione ha venti anni di vita e quindi ci sono queste contraddizioni tra aspetti territoriali - che hanno privilegiato la difesa della salute - rispetto all’evoluzione delle tecnologie, che hanno portato ad avere un mercato nuovo". 

Parola di Alberto Giorgetti, Institutional relations senior director di Igt, fra i protagonisti del dibattito al centro del seminario pubblico "La regolamentazione del settore dei giochi: stato dell’arte e scenari futuri”, promosso con l'Istituto per la competitività - I-Com oggi, 25 maggio, a Roma.


Giorgetti quindi ricorda: "Il direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, ha citato in un discorso alcuni mondi, come ad esempio il metaverso, che non sono regolati ma che offrono intrattenimento. Questi non hanno alcuna forma di regolazione e meritano attenzione per salvaguardare i cittadini e per evitare di sottrarre base imponibile allo Stato. Sta per cominciare una nuova fase: conosciamo le difficoltà di immaginare un nuovo percorso, ma è necessaria una legislazione più sofisticata. C'è questa necessità ed è una sfida ambiziosa. Il nostro sostegno va alle istituzioni per compiere un’impresa che consenta a questo mercato regole più chiare".
 

Altri articoli su

Articoli correlati