skin

I nuovi orizzonti del gioco, al via la nuova edizione di Enada Rimini

14 marzo 2023 - 09:39

Da oggi, 14 marzo, tornano Enada e il Rimini amusement show, occasione di confronto fondamentale per il settore a 360 gradi. Anche con il convegno di GiocoNews.

Scritto da Ac e Fm
© Enada official - Pagina Facebook

© Enada official - Pagina Facebook

Enada è ormai giunta alla sua 35a edizione, e si conferma come la principale manifestazione italiana dedicata al mondo del gioco. Organizzata da Italian exhibition group e promossa da Sapar - Associazione nazionale servizi apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative, è infatti nuovamente in programma al Quartiere fieristico di Rimini, da oggi 14 marzo, fino al 16.

Un appuntamento che, come sempre, è un'occasione di confronto fondamentale per il settore e che quest'anno cade in un momento di “attesa”, come puntualizza anche Domenico Distante, presidente di Sapar: “Quest'anno il mercato sembra essere in ripresa rispetto agli ultimi anni, in assestamento. In più c'è un nuovo Governo, si torna a parlare di riordino (con l'inserimento di alcune linee guida nella legge delega sulla riforma fiscale che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri proprio in questi giorni, Ndr), e ci sono da definire le regole per i comma 7, con la separazione normativa definitiva dai comma 6, comparto altrettanto importante per la nostra associazione”.

Insomma, tanti temi sul tavolo, che saranno al centro dell'agenda della manifestazione, per la quale Distante auspica “la partecipazione di tanti visitatori, associati e politici. Ringrazio il presidente di Ieg, Lorenzo Cagnoni, e tutto lo staff per l'organizzazione di questa nuova edizione".

A illustrare invece i contenuti della fiera nel dettaglio sono Andrea Ramberti, Group exhibition manager di Ieg, e Orietta Foschi, Exhibition manager di Ieg, in un'intervista doppia, che fa il punto sia su Enada sia sull'appuntamento “gemello” Rimini amusement show, kermesse dedicata alle novità e alle eccellenze del divertimento senza vincite in denaro per tutte le età in programma negli stessi giorni.

Quali sono le caratteristiche che contribuiscono alla longevità di Enada e quanto è importante il ruolo di Italian exhibition group in questo?

(A.R.) “Possiamo dire che è dovuto ad un insieme di aspetti, innanzitutto parte della risposta è insita nella domanda, avere 35 anni di storia alle spalle è sicuramente una caratteristica che rafforza il brand, è sintomo di affidabilità e rappresenta da sempre un punto di riferimento per il mercato. Ovviamente, non è secondaria la partnership con Sapar, che crea quel valore aggiunto per raggiungere al meglio gli obiettivi comuni e i presupposti per dare risposte concrete alle esigenze di un mercato in continua trasformazione. Per quanto riguarda Ieg, ritengo che il suo ruolo sia fondamentale. Al di là della professionalità del team che gestisce la manifestazione, possiamo affermare che essere il primo organizzatore fieristico d’Italia per fiere dirette, attivo in numerose e diverse industry, aiuta. Il quartiere di cui siamo proprietari è moderno, fruibile e insiste su un territorio che, da sempre, crea i presupposti migliori per aziende e visitatori. Non secondario è inoltre il fatto che Ieg crede e ha sempre investito nella manifestazione, sia in termini di risorse che di idee. Mi permetto di raccontare un piccolo aneddoto: Enada è stata la prima fiera con cui abbiamo riaperto il quartiere, dopo il primo, drammatico, lockdown e inoltre è una della poche fiere in Europa che seppur in periodi diversi, sfruttando le varie finestre normative, non ha perso neppure un’edizione in presenza”.

Quali sono gli appuntamenti e i temi principali in calendario?

(O.F.) “Oltre a essere il marketplace di riferimento per tutta l’industry del gaming, in cui aziende leader internazionali presentano prodotti sempre più performanti e servizi innovativi, Enada è anche un momento di riflessione sulle tematiche attuali. Il convegno di Gioco News ('La nuova forma del gioco: tra nuovi contenuti, strumenti e pagamenti, si delinea un nuovo settore', Ndr), il consueto meeting di Sapar, faranno il punto su un settore in continua evoluzione, esaminandone contenuti, strumenti e nuove modalità di fruizione da parte dei consumatori”.

Quali sono i contenuti, gli eventi salienti e le novità del Rimini amusement show?

(O.F.) “Nell’ambito dell’intrattenimento senza vincita in denaro parleremo ancora di esports, con un allargamento ad altri trend: dalla gamification al Metaverso, dalla blockchain alle criptovalute e agli Nft. Talks e masterclass di approfondimento, legal corner con consulenti a disposizione di aziende ed operatori, momenti di networking e presentazione di start-up sono i pillars che hanno caratterizzato le precedenti edizioni degli Esports Business Days, oggi EspoGame, e che saranno ulteriormente sviluppati.

E sono davvero prestigiosi i marchi che racconteranno le loro case histories ispirazionali: da Barilla a Red Bull, da Dolce & Gabbana ad LG, dalla Rai ad Acer e a Xiaomi, per citarne alcuni. EspoGame si presenta anche come momento formativo, grazie ad alcuni dei più importanti esperti del settore: da Fabio Viola (tra i nomi top per la gamification) a Fortuna Imperatore (uno dei profili più innovativi in ambito di game design), fino a Micaela Romanini (founder di Women in Games Italia)

Inoltre, grazie alla partnership tra EspoGame e l’azienda The Nemesis, gli utenti avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nel metaverso dove troveranno i contenuti extra degli speaker e delle aziende presenti in fiera, contenuti che saranno visibili da cinque giorni prima dell’inizio dell’evento a quindici giorni dopo la conclusione.

Sul tema esports ospiteremo la mostra fotografica 'Play the game over' di Jacopo Scarabelli: una panoramica su un’attività ludica, nata da un’evoluzione drastica del gaming. Una disciplina competitiva per le nuove generazioni, ma che affonda le sue origini negli anni ’70, quando i videogiochi sono entrati nelle nostre case.

E infine Luxury Games riporterà in fiera il torneo di flipper sportivo valido per il ranking mondiale del World pinball player rankings. L’evento, organizzato in collaborazione con l'associazione Ifpa Italia, si svolgerà dal 14 al 16 marzo con l’utilizzo di flipper Jersey Jack”.

Quanto è importante per voi dare continuità a questo appuntamento dedicato al puro intrattenimento? 

(A.R.) “Per noi di Ieg è fondamentale, in primis perché Enada affonda le sue radici e la sua storia in questo settore. Abbiamo sposato da subito le istanze di differenziazione che provenivano dal mercato, investito in un nuovo marchio, e ci siamo aperti ad un nuovo format, abbiamo anche cercato sempre il confronto con gli stakeholder e le associazioni di riferimento. Dalla risposta della Exhibition manager Orietta Foschi si evince chiaramente la spinta propulsiva all’innovazione che ci caratterizza e gli investimenti per cercare di allargare l’orizzonte di una filiera che, per tante ragioni, è basilare per l’industria dell’intrattenimento. Riteniamo che per dare le migliori risposte possibili sia auspicabile l’apporto di tutti, l’unione fa la forza e quindi cercheremo di lavorare per realizzare un progetto sempre più condivisibile e proficuo”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Martedì 14 marzo

Ore 11 Vision Arena Pad. C3

Apertura ufficiale

Con la partecipazione di Jason Frost, presidente Euromat; Lorenzo Cagnoni, presidente Ieg; Domenico Distante, presidente Sapar

Ore 12.00 Vision Arena Pad. C3

Convegno Sapar

 ‘Il ruolo strategico della distribuzione territoriale e della filiera nel sistema concessorio italiano. Emergenza Marche e non solo’.

Con gli interventi del presidente Domenico Distante; di Emmanuele Cangianelli, presidente Egp-Fipe; Geronimo Cardia, presidente Acadi; Gennaro Parlati, presidente Sistema gioco Italia e Massimiliano Pucci, presidente Astro. 

Ore 15.00 Vision Arena Pad. C3

"La nuova forma del gioco: tra nuovi contenuti, strumenti e pagamenti, si delinea un nuovo settore".

In che direzione si sta andando, nell'industria? Gioco News ne parla con i principali esperti e operatori. 

Mercoledì 15 marzo e giovedì 16 marzo

Vision Arena Pad. C3

EspoGame: esports, gaming & web 3.0

Una nuova edizione, più grande e completa, dell'evento dedicato al business del mondo del gaming.

Pad. C3 area EspoGame

"Play The Game Over" mostra del fotografo Jacopo Scarabelli

www.jacoposcarabelli.it

 

Pad. C3 n. 89

Luxury Games presenta il JJP Pinball Fest, torneo di flipper sportivo valido per il ranking mondiale del World pinball player rankings.

www.ifpaitalia.it

 

IL CONVEGNO DI GIOCONEWS: "LA NUOVA FORMA DEL GIOCO: TRA NUOVI CONTENUTI, STRUMENTI E PAGAMENTI, SI DELINEA UN NUOVO SETTORE" - Una cosa è certa. Il mondo del gioco sta cambiando. Radicalmente. Come del resto sta cambiando l'intero Paese, per non dire addirittura l'intero pianeta. Ma fermiamoci all'interno dei nostri confini, che sono già sufficientemente ampi, in termini di complessità. Ma anche di opportunità, ricordandoci che il mercato italiano del gaming rappresenta comunque il più grande bacino a livello globale, insieme a quello del Regno Unito. Non solo in termini di giocatori e, quindi, di “consumo” del gioco, ma anche dal punto di vista dell'offerta di prodotto. E di servizi.

Ecco quindi che un cambiamento, nel nostro settore, assume un ruolo ancor più strategico all'interno dell'ecosistema globale del gaming. Solo che l'Italia – al di là del gioco – è un Paese storicamente refrattario al cambiamento, soprattutto a quello tecnologico. O, quanto meno, esso non ha mai rappresentato un faro, mancando sempre di reattività, non tanto nello sviluppo, quanto piuttosto nell'approccio culturale e (soprattutto) legislativo. Solo che adesso la musica è cambiata, da quando le nuove note ce le ha suonate (è proprio il caso di dire) la pandemia, che ha imposto vari cambiamenti e accelerato dei percorsi che naturalmente avrebbero impiegato chissà quanto per svilupparsi. Ecco quindi che oggi ci troviamo alle prese con consumatori più “evoluti”, più digitali, con nuove abitudini e nuove esigenze. Quindi, nuove richieste. Che impongono alle aziende del settore di rinnovarsi, spesso reinventarsi, e di doversi pure arrangiare di fronte a una normative che, al contrario, non sembra rispondere così rapidamente ai nuovi paradigmi.

Ma come stanno affrontando, in concreto, le imprese del gioco questo grande cambiamento? Come si sta adeguando l'offerta di gaming a livello fisico e digitale? E cosa deve ancora cambiare? A rispondere a tutte queste domande è il dibattito organizzato da Gioco News all'interno della fiera Enada Primavera dal titolo: "La nuova forma del gioco: tra nuovi contenuti, strumenti e pagamenti, si delinea un nuovo settore".

In programma oggi, martedì 14 marzo, alle 15, dove a parlare sono alcuni massimi esperti del settore e rappresentanti di realtà di spicco del comparto. Come Marco Bedendo, gaming managing director di Sisal, Marco Castaldo, amministratore delegato di Microgame, e Francesco Crudo, corporate affair e regulatory affairs director di Okto, la società internazionale specializzata nei sistemi di pagamento digitali. In un dibattito moderato dall'esperto Mauro De Fabritiis, fondatore della società di consulenza Mdf Partners. Un momento di riflessione, di analisi e si studio, non soltanto per fotografare il cambiamento in corso, ma anche per provare a capire quali ulteriori opportunità si delineano nel prossimo e immediato futuro e quali strumenti saranno necessari all'industria per poter procedere al ritmo richiesto dal mercato e dai nuovi consumatori. Allo scopo anche di provare a suonare la sveglia del legislatore.

Live e online in streaming

Altri articoli su

Articoli correlati