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L'Italia è il Paese più attivo nell'offerta promozionale

26 aprile 2024 - 10:46

Con PromoSherlock, tool di market intelligence per l'analisi delle promozioni, MDF Partners analizza i principali trend nel mercato europeo.

Scritto da Mario Chamorro, Partner di MDF Partners
© Joshua Golde / Unsplash

© Joshua Golde / Unsplash

Il mercato promozionale in Italia è uno dei più attivi e rilevanti a livello europeo. L’Italia, primo Paese ad attivare restrizioni normative a livello promozionale, è diventato modello di riferimento per tanti altri che stanno progressivamente implementando modelli simili.

Dopo l’introduzione nel 2018 del decreto Dignità in Italia, a distanza di due anni altre nazioni, tra cui i Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna hanno seguito l’esempio, sebbene adottando in alcuni casi (Spagna) modelli con minori restrizioni (esempio Sem e social networks).

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L‘irrigidimento regolatorio sulle tematiche di promozione e pubblicità, fattore comune per gran parte delle giurisdizioni europee, ha avuto un impatto chiaro e diretto sull’attività promozionale degli operatori di gioco.

Utilizzando lo strumento di market intelligence PromoSherlock, che analizza l'offerta promozionale degli operatori di gioco nei principali mercati europei, MDF Partners ha realizzato un'analisi per comprendere come i principali mercati in Europa stiano orientando la propria offerta promozionale.

PromoSherlock ha permesso di censire e analizzare il numero totale di promozioni offerte dai cinque principali operatori in ciascuno dei quattro principali mercati europei. Da questa analisi, è emerso che l'Italia è il Paese più attivo a livello promozionale, con un numero di promozioni praticamente doppio rispetto agli altri. Con riferimento invece alle tipologia di promozioni l’analisi evidenzia differenze anche significative tra le nazioni analizzate. In particolare:
Italia: guidata da bonus, cashback e leaderboard
UK: le odds boost dominano l’offerta promozionale
Spagna: bonus e cashback prevalgono
Olanda: la proibizione dei cashback a livello regolatorio favorisce l’offerta di free bet 
 

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Facendo un focus sull’Italia si può osservare una distribuzione tra gli operatori molto interessante sia in termini di numero di promozioni che in rapporto al loro valore.
Le principali conclusioni che si possono trarre per il prodotto Betting in Italia sono:
- Alta concentrazione di promozioni nella fascia di valore basso (meno di 100 euro)
- Utilizzo prevalente di real bonus
- Pochi operatori che offrono promozioni di importo elevato, ovvero superiori a 500 euro
- Cashback e bonus come soluzioni più scelte dagli operatori

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Effettuando la stessa analisi per il prodotto Casino, emergono i seguenti aspetti:
- Grande dispersione dell'offerta su tutte le fasce di valore. Preferenza per promozioni di valore inferiore
- Preferenza per l'utilizzo di promozioni di real bonus (in blu) ma presenza di varie promozioni fun bonus (in rosso)
- Diversi operatori con promozioni di alto valore (< 500 euro)
- Leaderboard e cashback come tipologie preferite

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In generale, dall’analisi effettuata tramite PromoSherlock si possono trarre le seguenti considerazioni sul mercato italiano:
Mercato molto attivo in termini di promozioni (1.500 promo tracciate a marzo 2024)
Generalmente, gli operatori con la quota di mercato più elevata sono i più attivi in termini di numero di promozioni e offrono la più ampia varietà di meccaniche promozionali
Betting: principalmente basate su cashback e bonus (di deposito o di turnover) tra 10 e 50 euro
Casino: principalmente leaderboard e cashback, con molte promozioni di elevato importo e una presenza notevole di Fun bonus
Le Bonus wheels continuano a crescere e sempre più operatori le offrono con diverse meccaniche

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