L’ex direttore Adm Marcello Minenna agli arresti domiciliari
Il provvedimento degli arresti domiciliari all'ex dg dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna scaturisce da un'indagine della Procura di Forlì.
Scritto da Ca
Comminati gli arresti domiciliari a Marcello Minenna, attuale assessore all'Ambiente, alle Partecipate, alla Programmazione unitaria e ai Progetti strategici della Regione Calabria, ex direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli ed ex assessore del Comune di Roma. Il provvedimento è scaturito da un’inchiesta della procura di Forlì sull’approvvigionamento delle mascherine nel periodo della pandemia.
Tuttavia l’arresto in questione farebbe parte di un’operazione più ampia che coinvolge anche un ex parlamentare del centrodestra, il leghista Gianluca Pini.
Arrestato su disposizione della Dda di Bologna, anche un ex parlamentare, funzionari della prefettura di Ravenna, dell'Ausl Romagna ma in tutto sono stati 34 i provvedimenti cautelari. L'indagine riguarda vari episodi di corruzione ed è scaturita da un'inchiesta sul traffico di droga avviata dalla Squadra Mobile della Questura di Forlì nel gennaio del 2020 nei confronti di un sodalizio straniero dedito al traffico di stupefacenti. Le indagini hanno permesso di confermare l'ipotesi di coinvolgimento nel traffico internazionale di droga di un imprenditore forlivese con precedenti penali operante nei settori dell'autotrasporto.
Le indagini hanno preso una svolta da “intercettazioni telefoniche ed ambientali anche a bordo di una lussuosa auto sportiva formalmente intestata a un'azienda di autotrasporto ma di fatto in uso all'imprenditore forlivese. L'attività metteva così in luce il forte e consolidato rapporto personale e d'affari tra il soggetto intercettato e un ex parlamentare della Repubblica non più in carica dal 2018 e attualmente imprenditore”, ha scritto la Procura in una nota.