skin

Libro blu 2021, Minenna (Adm): 'In prima linea per la tutela della legalità'

26 ottobre 2022 - 10:45

Alla presentazione del Libro blu 2021 il direttore generale Marcello Minenna ripercorre i risultati dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli, all'insegna della tutela della legalità, anche nei giochi.

Scritto da Ca
minennaadmlibroblu2021.jpg

Roma - “Il 2021 è stato un anno molto complesso con la ripresa del Pil cui fa da contraltare la crisi poi scoppiata col conflitto russo-ucraino e l'aumento dell’inflazione. L’Agenzia ha lavorato in un sistema complesso portando avanti controlli, verifiche e contrasto alle attività criminali. Adm porta avanti una scrupolosa attività di controllo delle varie attività oligopoliste ed ha assicurato allo Stato 73 miliardi di euro in crescita del 13 percento. Nei giochi per il 2021 c’è stato un aumento dei controlli e della gestione con un volume di raccolta tra i 135 e i 140 miliardi di euro, che significa un record, ma soprattutto il contrasto alle attività illegali. In tutto questo è stato fondamentale l’apporto del Copregi”.

Parole di Marcello Minenna, direttore generale dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli, pronunciate nel corso dell'evento di presentazione del Libro blu del 2021, il report che espone i risultati conseguiti nei settori di competenza da Adm, tenutasi oggi, 26 ottobre, a Roma.

Minenna ricorda che nello scorso anno “le Dogane hanno sequestrato 29.000 beni tra rifiuti, farmaci e sostanze stupefacenti. È stata inaugurata la Casa della legalità, che ospita tutti i beni sequestrati da Adm e presenti anche negli aeroporti italiani in esposizione”.

Il Dg quindi evidenzia quanto sia stato “cruciale anche l’apporto di Adm per l'applicazione delle sanzioni alla Russia e per l’approvvigionamento degli aiuti all’Ucraina”.

Guardando alla crescita e all'evoluzione “interna” dell'Agenzia, Minenna rimarca: “Siamo stati la prima realtà a sbloccare i concorsi con 19 profili professionali che hanno portato all'assunzione di 1.000 nuovi dipendenti selezionati tra 175.000 candidati. Si è avviata anche una razionalizzazione delle sedi immobiliari da riattivare e riorganizzare per tutelare il patrimonio. È nata anche la prospettiva sociale di Adm, con nuove progettualità per fare da ponte dal secondo al terzo settore, anche sulla disabilità. Fra le iniziative più importanti ci sono  'Disegniamo la fortuna', concorso dedicato agli artisti diversamente abili, i cui disegni ornano i biglietti della Lotteria Italia 2022, e il progetto 'Metamorfosi', per il riutilizzo delle imbarcazioni recuperate a Lampedusa e successivamente trasferite nella Casa di detenzione di Milano – Opera per trasformare il legname utilizzabile in strumenti musicali. Inoltre, è stata coniata anche la medaglia della rappresentanza della Repubblica italiana. Ben 169 di storia onorati anche in un anno complesso come il 2021. Tanto è stato fatto, molto altro c’è da fare ancora”.

“IN ATTESA DELLE DECISIONI DEL GOVERNO SUL SOTTOSEGRETARIO AI GIOCHI” - A margine dell'evento di oggi Marcello Minenna dichiara a GiocoNews: “Sul riordino siamo in attesa e la nostra proposta rimane fissata in evidenza sul nostro sito istituzionale. Come sempre sarà poi il Governo a dare le linee programmatiche e noi eseguiremo le sue indicazioni. Siamo in attesa delle decisioni del Governo anche sul nome del sottosegretario, anche se ovviamente questo non mi compete”.

Per poi esprimersi sulla scadenza delle concessioni online: 'L’Agenzia ha seguito le linee programmatiche del Governo così da rispettare le scadenze ed evitare disservizi e disagi. Dovremmo essere nei tempi. Nella lotta all’illegalità la direttrice è quella di aumentare l’intelligence e gli sforzi sia nell’area terrestre che digitale e proprio per questo abbiamo attivato numerose deleghe d’indagine. Prosegue ovviamente l’attività del Copregi e di controllo in generale. Per i Pvr e per il settore delle scommesse continueremo nel confronto tramite lo strumento dell’Open hearing nelle prossime settimane”.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati