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Lottomatica, bilancio consolidato Q2: crescita a doppia cifra e in tutti i settori

28 luglio 2023 - 12:12

La crescita a doppia cifra registrata nel secondo trimestre 2023 dovuta anche a una solida domanda di mercato, all'aumento della quota di mercato in tutti i segmenti e marchi e a continui miglioramenti dell'offerta.

Scritto da Dd
Lottomatica - Q2-2023.png

Lottomatica group Spa pubblica il suo Bilancio consolidato semestrale, chiudendo un nuovo trimestre, il secondo dell'anno, con una crescita a doppia cifra.

Una crescita che, come sottolinea l'amministratore delegato dell'azienda, Guglielmo Angelozzi nei commenti, vede rafforzata la leadership di Lottomatica in un contesto normativo comunque positivo. Tutti i business aziendali sono in crescita, ma l'online è il motore principale della crescita di questo secondo trimestre, trainata anche da una solida domanda di mercato da parte dei clienti, un aumento della quota di mercato in tutti i segmenti e marchi, ottimizzazione della spesa bonus, continui miglioramenti dell'offerta, franchising sportivo (elevata resilienza del mercato nonostante la crescita del segmento online e la rete razionalizzazione in vista del “Progetto Pos”; gaming Franchise, con una buona performance delle Vlt.

I ricavi nel Q2 si attestano a 398 milioni di euro, con un più 21 percento anno su anno (15 percento proforma considerando l'acquisizione di Betflag). 

L'Ebitda rettificato si attesta a 143 milioni di euro, contro i 118 dello scorso anno. Il contributo dell'online in questo è pari al 50 percento, contro il 43 percento dello scorso anno.

Nei primi sei mesi del 2023 i ricavi sono stati pari a euro 820,1 milioni di euro, rispetto a euro 712,3 milioni dello stesso periodo del 2022 pro forma, con un incremento del 15 percento pro forma (+20 percento reported). Il settore operativo dell'online ha raggiunto 246,9 milioni di euro di ricavi, +27 percento rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+51 percento reported)

Risultati che spingono il Gruppo a rivedere al rialzo le stime per l’esercizio 2023, con i ricavi che dovrebbero assestarsi in un range tra 1.630 e 1.690 milioni di euro (dai precedenti 1.570 – 1.670 milioni), un Ebitda previsto a fine 2023 tra i 570 e i 590 milioni (dai precedenti 550-570 milioni di euro), mentre rimangono invariate le aspettative di investimento, 65 milioni di euro per gli investimenti ricorrenti, 45 milioni di euro circa per le concessioni, 30 milioni di euro circa per one-off per la crescita e 35 milioni di euro per potenziali pagamenti differiti.

Nella presentazione firmata da Angelozzi c'è spazio anche per una considerazione sulla Legge Delega, che "dovrebbe essere approvata dal Parlamento entro agosto 2023, dopodiché il Governo ha 2 anni per completare riforma (possono essere applicate ulteriori proroghe). L'industria continua a essere ampiamente favorevole".

"Abbiamo registrato un altro trimestre di forte crescita a doppia cifra, trainata principalmente dal nostro settore operativo online", commenta Angelozzi, "dove abbiamo consolidato la nostra leadership e continuato ad aumentare la nostra quota di mercato per tutti i nostri segmenti e brand. Questi risultati testimoniano l’ottima esecuzione della nostra strategia e il successo dell'implementazione del turnaround dei marchi Better e Lottomatica.it. Alla luce dei risultati di questi primi sei mesi dell'anno, abbiamo quindi alzato le nostre aspettative per l'anno 2023. Continueremo a concentrarci sulla crescita del nostro business e sull'implementazione di iniziative strategiche chiave, sfruttando il nostro prodotto, la nostra tecnologia e i nostri talenti".

Il turnaround dei marchi acquisiti Better.it e Lottomatica.it è un altro traguardo fondamentale raggiunto: ora tutti i marchi contribuiscono all'online crescita della quota di mercato. Per il settore isports Goldbet e Better hanno continuato ad aumentare la loro quota di mercato nel Q2 ed entrambi hanno visto un'ulteriore accelerazione a giugno: +12,5 percento per Goldbet e +6,3 percento per Better, mentre Betflag ha mantenuto la sua quota di mercato all'1,3 percento sia nel primo che nel secondo trimestre del 2023.
Per quanto riguarda l'igaming tutti i marchi hanno continuato ad aumentare la loro quota di mercato nel secondo trimestre e tutti hanno visto un'ulteriore accelerazione a giugno, con Lottomatica.it che registra un +8,2 percento, +6,8 percento per Goldbet e +6,3 percento per Betflag.

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