“Grazie, Presidente!”.
È la frase che campeggia sul sito e sui social media di Italian exhibition group, organizzatore, fra l'altro della fiera Enada di Rimini, per ricordare Lorenzo Cagnoni, scomparso oggi, 6 settembre, all'età di 84 anni.
Dal 1995 Cagnoni ha ricoperto la carica di presidente della Fiera di Rimini, ed è stato l'artefice del trasferimento della struttura fieristica da via Della Fiera all'attuale sede e della realizzazione del nuovo Palazzo dei congressi, ben noti agli operatori di gioco che lo frequentano in occasione della kermesse espositiva promossa dall'associazione Sapar.
Ma nel curriculum di Cagnoni ci sono anche le esperienze come politico:dal 1966 al 1983 infatti è stato assessore ai Servizi scolastici, alla Sanità, alla Finanza e Bilancio e alle Attività economiche del Comune di Rimini e dal 1983 al 1989 vice sindaco.
La camera ardente sarà allestita nella sala del consiglio comunale di Rimini e sarà aperta oggi (mercoledì 6 settembre) dalle 12 alle 20 e domani (giovedì 7) dalle 9 alle 15.
I funerali si svolgeranno giovedì 7 alle 16 nella chiesa di San Martino in Riparotta.
Dopo la sua scomparsa, il Consiglio di amministrazione di Ieg, che resterà in carica fino alla primavera del 2024 (cioè fino al prossimo rendiconto economico) “provvederà alla integrazione e alla nomina del nuovo presidente”.
Il successore sarà nominato da Rimini Congressi, che provvederà in tempi brevi per garantire la stabilità richiesta dalla quotazione in Borsa.
Per il successore, stando a quanto si legge su alcuni quotidiani nazionali, circolano i nomi di Maurizio Ermeti e Gianluca Brasini.
Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio: “A pochi giorni dal via di Vicenzaoro September, il salone fieristico che dall’8 al 12 settembre nel capoluogo berico ospiterà le eccellenze della produzione orafa e gioielliera italiana e internazionale, è scomparso Lorenzo Cagnoni, presidente di Ieg, società nata dalla fusione tra le Fiere di Vicenza e di Rimini. A lui va riconosciuto il merito di aver dato un contributo fondamentale allo sviluppo del polo fieristico berico e soprattutto alla manifestazione Vicenzaoro, dedicata alla valorizzazione del settore orafo made in Veneto e made in Italy, che ha contribuito a far rientrare a pieno titolo tra gli eventi leader del settore a livello internazionale”.
La redazione di Gioconews.it e l'editore Gn Media si uniscono al dolore di quanti l'hanno conosciuto e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Cagnoni e allo staff di Italian exhibition group.