skin

Match fixing, Ulis: “Nel 2023 emessi 755 alert, l' 81 percento arrivano dal calcio'

21 febbraio 2024 - 11:39

L'associazione Ulis - United lotteries for integrity in sports presenta il Rapporto di monitoraggio annuale del 2023 : 322 alert su 755 indicano un'alta probabilità di manipolazione della partita.

Scritto da Redazione
©  Ulis - United lotteries for integrity in sports  - Sito ufficiale

© Ulis - United lotteries for integrity in sports - Sito ufficiale

Un totale di 755 alert emessi, l'81 percento dei quali provenienti dal calcio, e 22mila partite in più monitorate rispetto al 2022.

Sono alcuni dei dati evidenziati nel Rapporto di monitoraggio annuale del 2023 curato dall'Ulis - United lotteries for integrity in sports, associazione globale senza scopo di lucro, con una rete multi-stakeholder, che supporta le lotterie statali autorizzate nella loro missione di garantire l'integrità e combattere la criminalità nello sport.

Stando alla sintesi diffusa dall'Ulis, le partite con allerta rossa (322) rappresentano lo 0,08 percento del totale delle partite monitorate, l'Europa diventa il continente con la più alta percentuale di allerta totale (49 percento) in proporzione e le partite amichevoli per club hanno ricevuto il maggior numero di allerte rosse per categoria.

Andando a guardare i dettagli nel report si legge: “ Nel 2023 l’Ulis ha emesso complessivamente 755 segnalazioni agli iscritti (in aumento del 24 percento rispetto all’anno precedente). Di questo totale, 322 erano allarmi rossi che indicavano un'alta probabilità di manipolazione della partita. Al fine di tutelare l'integrità delle competizioni sportive, Ulis si affida alla propria piattaforma di monitoraggio per rilevare partite sospette, nonché alla sua ampia collaborazione e scambio di informazioni con membri e partner.
Ancora una volta, il calcio ha rappresentato la maggior parte delle segnalazioni, rappresentando l'81 percento del totale. Tuttavia, rispetto al 2022, un numero più ampio di competizioni sportive è stato identificato come potenzialmente manipolato. Altri dieci sport hanno rappresentato il restante 19 percento degli avvisi quest’anno, con il basket al secondo posto e il tennis al terzo in termini di numero di avvisi.

Dal punto di vista geografico, la maggior parte degli avvisi riguarda l'Asia e l'Europa, con l’83 percento del totale. Tuttavia, in Asia il numero di segnalazioni è rimasto simile a quello del 2022, nonostante il fatto che sia proporzionale all’importo totale.

Si è verificata una diminuzione significativa delle corrispondenze con avvisi, dal 42 percento nel 2022 al 34 percento nel 2023. Ciò ha fatto sì che l’Europa sia diventata il continente più colpito, rappresentando il 49 percento del totale degli avvisi nel 2023, rispetto al 38 percento nel 2022”.

AUMENTANO GLI ALERT ROSSI - Nel 2023 l’Ulis ha emesso “il 24 percento in più di segnalazioni rispetto al 2022 (da 611 a 755). In particolare, si è verificato un aumento degli allarmi rossi, che indicavano un’alta probabilità che le partite fossero manipolate. Sebbene il numero di allarmi rossi sia aumentato da 142 nel 2022 a 322 nel 2023, ciò rappresenta solo lo 0,08 percento del totale delle partite monitorate. Le partite amichevoli per club hanno ricevuto il maggior numero di alert rossi per categoria.

Ulis classifica tutte le competizioni monitorate in 5 categorie: livello massimo, secondo livello, terzo livello o inferiore, amichevoli per club e competizioni giovanili.

In media, due partite di amichevoli per club su 1000 partite sono risultate altamente sospette. Il secondo e il terzo livello o inferiori insieme rappresentano quasi il 70 percento degli allarmi rossi.

Diversi fattori possono spiegare l’aumento del rilevamento di corrispondenze altamente sospette. In primo luogo, l'Ulis ha monitorato 22.000 corrispondenze in più nel 2023 rispetto al 2022. Inoltre, l'Ulis ha aumentato gli investimenti in risorse per il monitoraggio, il rilevamento e la segnalazione di corrispondenze sospette. Poi, il continuo sviluppo di una collaborazione affidabile all’interno della rete Ulis potrebbe aver avuto un ruolo nell’aumento degli allarmi complessivi, incluso quello rosso. Infine, non è da escludere che vi sia stato un aumento dei tentativi da parte delle organizzazioni criminali di manipolare più corrispondenze”, si legge nel report.

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONDIVISIONE DELLE RICHIESTE ALL'INTERNO DELLA RETE ULIS - La collaborazione efficace tra membri e partner della rete Ulis ha continuato a crescere, stimolata dagli investimenti dell'organizzazione e dalla nuova strategia. Di conseguenza, sono state scambiate più informazioni e ciò ha comportato un aumento degli avvisi del 18 percento rispetto al 2022, sulla base delle informazioni fornite o richieste dai membri e dai partner di Ulis. Questi avvisi venivano spesso attivati da preoccupazioni sull'integrità delle partite, a causa delle informazioni disponibili o delle irregolarità nei bookmaker.

Ulis produce report sull'integrità con un'analisi completa della competizione, per supportare le procedure interne di membri e partner, se sono disponibili informazioni sufficienti che potrebbero compromettere l'integrità di un evento sportivo, o su richiesta.

FORTE AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI INTEGRITY REPORTS - L’Ulis ha prodotto 76 rapporti sull’integrità nel 2023 per supportare il lavoro sull’integrità e le indagini di membri e partner, che rappresentano 31 rapporti in più rispetto al 2022. Ciò è stato in parte dovuto a maggiori contributi di informazioni da parte dei membri riguardo ai problemi di integrità delle partite. Si è registrato anche un aumento delle richieste di segnalazione da parte di soci e partner, che riflette anche la credibilità e la professionalità di Ulis e del suo team.

AVVISI E TENDENZE - Dei 755 avvisi generati nel 2023, 130 avvisi si sono verificati prima dell'inizio della partita, 267 durante il gioco e 358 dopo la partita.
Ci sono stati 322 allarmi rossi e 433 allarmi gialli, 108 notifiche verdi sono state condivise con i membri. Sebbene quelle partite presentassero forti deviazioni dal mercato, c’erano buone ragioni per mostrare un rischio di integrità molto basso. Qui non vengono visualizzate notifiche verdi, poiché l'attenzione è rivolta al numero di casi potenzialmente sospetti.

AVVISI INVIATI AI PARTNER - Nel 2023 sono state condivise con i partner complessivamente 334 allerte. Rispetto al 2022 si è registrato un aumento del 115 percento.
In totale sono state condivise 313 corrispondenze con i partner per ulteriori indagini, mentre 23 corrispondenze sono state condivise con più partner, rendendo il numero totale di avvisi (334) superiore al numero di corrispondenze (313).

 

Altri articoli su

Articoli correlati