skin

Montà (Avviso pubblico): 'Riordino gioco, tutelare salute e legalità'

08 febbraio 2023 - 09:03

Tappa a Torino per 'La trappola dell’azzardo', Roberto Montà di Avviso pubblico chiede di riordinare il gioco 'con criterio, ascoltando le parti in causa e con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e la legalità'.

Scritto da Redazione
Roberto Montà (il terzo da sinistra) insieme con i relatori della tappa torinese

Roberto Montà (il terzo da sinistra) insieme con i relatori della tappa torinese

Bper con questo progetto ha deciso di assumere anche un ruolo sociale all’interno di questo fenomeno. La nostra Banca vuole essere parte attiva nel porre l’attenzione sui rischi e pericoli del gioco patologico e già nel tempo ha attuato diverse azioni per tutelare i propri clienti e le loro famiglie, affiancandole con un’attività di sensibilizzazione e informazione. Anche qui in Piemonte il riscontro di adesioni e l’interesse verso l’argomento sono stati notevoli”.

A sottolinearlo è Giuseppe Aimi, responsabile della direzione territoriale Nord ovest di Bper Banca, dopo la tappa tenutasi a Torino de “La trappola dell’azzardo”, un progetto ideato da Bper Banca e Avviso pubblico, al fine di prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.

Quello del capoluogo piemontese è il secondo di una serie di incontri gratuiti rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.

La tappa inaugurale del progetto si è tenuta a Roma con grande partecipazione di studenti e non solo. Il progetto, che nei prossimi mesi coinvolgerà altre tre città italiane, da Nord a Sud del Paese, ha visto come relatori del mattino, con gli studenti e le studentesse del Liceo classico Massimo D’Azeglio, Fabio Pellerano, educatore professionale SerD Collegno, SerD Asl TO3, Servizio Spazio Altrove e autore di “Azzardopatia e Tecno-equilibristi” e Claudio Forleo, responsabile dell'Osservatorio Parlamentare di Avviso pubblico. Nel pomeriggio, presso la Sala 15° piano della Città metropolitana di Torino, si è svolto l’incontro rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “L’evoluzione della normativa e gli effetti sul territorio”.

Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico, aggiunge: “Oggi viviamo un momento di crisi economica, innescata dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina. Ed è in questi momenti che una consistente minoranza della popolazione si rivolge al gioco d'azzardo, perché poco informata o disperata e vede nell'azzardo un'illusoria via d'uscita ai propri problemi. È accaduto dopo il 2008 e sta accadendo oggi, come testimoniamo le stime del giocato sul 2022, con un incremento di almeno il 20 percento rispetto all'anno precedente. Un dato drammatico. Le Regioni e gli Enti locali, nella speranza e nell'auspicio che il Governo centrale prenda in mano la questione e decida di ridurre l'offerta di gioco, devono proseguire nella loro opera di supplenza, senza tentennamenti. Ridurre l'offerta di gioco non è solo un auspicio per fronteggiare la dipendenza da gioco d'azzardo, ma anche un modo per tutelare gli operatori del gioco legale. Oggi la rete di vendita è troppo estesa e facilmente infiltrabile, come dimostrano le decine di inchieste della magistratura. Va messo mano al settore e va fatto con criterio, ascoltando le parti in causa ma avendo sempre come principale obiettivo tutelare la salute pubblica e la legalità”.

Altri articoli su

Articoli correlati