skin

Morto dopo lunga malattia l'economista Francesco Daveri

31 dicembre 2021 - 09:44

Sessant'anni, malato da tempo, il professor Daveri aveva di recente rilasciato un'intervista a Gioconews sottolineando la necessità di regole chiare e riforme strutturali per il settore del gioco.

Scritto da Daniele Duso
Morto dopo lunga malattia l'economista Francesco Daveri

È mancato nella giornata del 29 dicembre il Francesco Daveri, 60 anni, economista e docente della Sda Bocconi School of Management. A pubblicare per primo la notizia della prematura scomparsa, nella giornata di ieri, 30 dicembre, è stato il portale de La Voce.info, sito di informazione economica di cui Daveri è stato fra i principali animatori e firme, dapprima come redattore e in seguito anche come coordinatore. "Ieri sera è mancato Francesco Daveri", si legge in un accorato pezzo pubblicato dal portale firmato dal collega Fausto Panunzi, "Francesco è stato un amico fraterno per molti di noi. Presente, attento, profondo, generoso e spiritoso. Entusiasta, coinvolgente, gentile, curioso e ironico. È stato l'anima del nostro sito per molti anni. L'ha fatto crescere, in contenuti, in presenza nel dibattito, nel numero di persone e di giovani coinvolti. Ha messo sempre grande cura, oltre che spirito, intelligenza, ottimismo e visione in tutto quello che ha fatto per La Voce. Ci mancherà moltissimo".

Parole nelle quali si rispecchia una persona preparata e competente, ma soprattutto cordiale e molto disponibile, come abbiamo avuto modo di provare anche noi di Gioconews, pochi giorni fa, in occasione di una intervista pubblicata lo scorso 27 dicembre, all'oscuro di una malattia che lo stava mettendo a dura prova ormai da tempo.

Nato a Piacenza il 28 settembre 1961, Francesco Daveri presso la Sda Bocconi è stato direttore del Ft Mba. In precedenza ha insegnato in varie università italiane e internazionali, come l'Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano. Ha svolto attività di consulenza presso il ministero dell'Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo, ma moltissimi altri sono stati gli incarichi di Daveri nel corso degli anni. È stato infatti membro e presidente della Commissione per l'assegnazione delle borse Bonaldo Stringher della Banca d'Italia.

Le ricerche di Daveri in ambito economico si concentrano sulla relazione tra le politiche economiche e l'andamento della produttività aziendale e settoriale in Italia, Europa e Stati Uniti. Daveri è autore di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste scientifiche come Oxford Economic Papers, Economic Policy, Review of Income and Wealth, World Development, Industrial and Labor Relations Review, Scottish Journal of Political Economy, Rivista di Politica Economica, CeSifo Economic Studies. È stato referente per molte riviste specialistiche italiane e internazionali. È stato Visiting Fellow presso varie università e centri di ricerca internazionali come l'Università di Harvard. l'Università di Copenhagen e la Banque de France. È stato editorialista del Corriere della Sera e faceva parte del Comitato di redazione del sito LaVoce.info di cui è stato managing editor.

I funerali si sono svolti nella mattinata odierna, 31 dicembre, nella chiesa di San Luca Evangelista, a Milano.

La redazione di Gioconews.it e l'editore Gn Media si uniscono al dolore di quanti l'hanno conosciuto e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Daveri.

Articoli correlati