Olimpiadi e Paralimpiadi 2024, il supporto di European lotteries
09 settembre 2024 - 05:24
I membri di European lotteries (EL) celebrano il successo olimpico e paralimpico del 2024: sostegno a 347 medaglie d'oro a Parigi.
Scritto da Redazione
European lotteries © Pagina X
Sostenendo finanziariamente gli atleti olimpici e paralimpici nazionali, i membri di European lotteries, organizzazione ombrello europea delle lotterie nazionali che gestiscono giochi con vincita in denaro, comprese le scommesse sportive, hanno svolto un ruolo importante nel contribuire allo straordinario successo durante i Giochi.
Con 127 medaglie d'oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e 220 medaglie d'oro ai Giochi paralimpici, questo straordinario risultato sottolinea l'impegno continuo di EL e dei suoi membri per il progresso dello sport in tutta Europa e la sostenibilità del modello di lotteria. Congratulazioni a tutti gli atleti che hanno gareggiato nei giochi.
Solo nel 2022, i membri di EL hanno contribuito con 22,2 miliardi di euro al bene pubblico, con quasi 2 miliardi di euro specificamente destinati al sostegno di iniziative sportive. Con cifre di sponsorizzazione per sport e atleti direttamente non completamente comprese nei 2 miliardi di euro, l'importo totale donato è probabilmente ancora più alto nella seconda parte del 2023 e soprattutto durante un anno olimpico nel 2024.
Le lotterie europee hanno una lunga e orgogliosa storia di supporto ai comitati olimpici nazionali e alle organizzazioni sportive. Alcuni membri di EL sono stati persino fondati per supportare lo sport. I contributi finanziari in corso consentono agli atleti di allenarsi e competere ai massimi livelli, rafforzando un senso di unità e successo condiviso in tutta Europa. L'attuale modello normativo per le lotterie dovrebbe quindi essere protetto come un modo sostenibile di supportare lo sport.
Oltre ai giochi olimpici e paralimpici di Parigi del 2024, più avanti questo mese (23-30 settembre), EL sarà di nuovo un orgoglioso partner ufficiale della Settimana europea dello sport. Questa iniziativa guidata dalla Commissione europea riafferma un impegno per lo sport, promuovendo l'integrità sportiva, l'esercizio fisico e incoraggiando stili di vita più sani, facendo una vera differenza nella vita di milioni di europei.