skin

Fondo 50 milioni su Gap: ministero Salute chiede a Regioni programma di utilizzo

16 maggio 2016 - 14:51

Il ministero della Salute chiederà alle Regioni di inviare un programma su come intendono usare i fondi per la prevenzione e cura del Gap.

Scritto da Anna Maria Rengo
Fondo 50 milioni su Gap: ministero Salute chiede a Regioni programma di utilizzo

 Il ministero della Salute chiederà alle Regioni di inviare un progetto su come intendono investire i fondi che saranno loro assegnati, secondo quanto prevede la legge di Stabilità 2016 che ha stanziato allo scopo 50 milioni di euro, per intervenire sul gioco patologico attraverso prevenzione, cura e riabilitazione. 

Questo il prossimo passo che sarà compiuto, dopo che l'Osservatorio sul gioco patologico, che si è nuovamente riunito oggi 16 maggio, è tornato a occuparsi dei criteri per ripartire il fondo stesso. I componenti dell'Osservatorio hanno ciascuno, come era stato chiesto loro di fare nel corso della precedente riunione, inviato le loro proposte, e non è stato facile arrivare a sintesi. Si è comunque evidenziato che il fondo sarà diviso tra le Regioni in quota capitaria e che le stesse dovranno investire negli ambiti indicati, con una particolare attenzione alla prevenzione, visto che essa non può avere altre fonti di finanziamento, mentre si spera invece che per la cura ci possano essere altri fondi in arrivo con l'inserimento nei Lea del gioco patologico.

La programmazione che sarà richiesta alle Regioni (avranno due o tre mesi di tempo per inviarla) dovrà contenere obiettivi, tempi, contenuti. Il ministero chiederà a sua volta un parere all'Osservatorio prima di validarla o di sollecitare dei correttivi. Ovviamente, le Regioni potranno mettere nel programma quanto riterranno opportuno, tenendo presente di quanto hanno fatto sinora e dell'opportunità di innovare i progetti. L'Osservatorio tornerà a riunirsi il prossimo 27 giugno.

Articoli correlati