skin

Rapporto Italia Eurispes: rivoluzione digitale in atto, focus su principi etici

24 maggio 2023 - 12:10

Presentato il Rapporto Eurispes 2023, al centro dell'attenzione la rivoluzione digitale in atto e i suoi principi etici.

Scritto da Carlo Cammarella
eurispes.jpg

Roma - "Capire le traiettorie di sviluppo e gli scompensi che escono per i cambiamenti strutturali della società". Questo l'obiettivo del Rapporto Eurispes 2023, presentato oggi 24 maggio a Roma, nelle parole del segretario generale Marco Ricceri.
"L’obiettivo della comunità scientifica è quello di fornire elementi di conoscenza che servono ai responsabili delle decisioni. Abbiamo intensificato i rapporti internazionali al riguardo perché la comunità scientifica non ha barriere, la scienza è universale altrimenti non sarebbe scienza. Quindi abbiamo rafforzato le nostre reti di coordinamento tra istituti scientifici".

Ricceri spiega, ancora: "Abbiamo approfondito i temi della rivoluzione digitale, dell'intelligenza artificiale e dei bit data. Ci ha colpito molto, in questo approfondimento, il fatto che ci sia una necessità evidente di stabilire i principi etici di base per questo sviluppo". Invece, "siamo sorpresi che l'Unione europea si sia fermata dicendo che bisogna stabilire principi etici di riferimento". Infatti, "è necessario un passaggio da un modello di sviluppo che dipende dalla quantità a un altro che si basa sulla qualità.”

Altri articoli su

Articoli correlati