Ricorso su divieto pubblicità gioco, Tar: ‘Giudizio sospeso, valutare legittimità sanzioni Agcom’
Va disposta “la sospensione impropria del giudizio, in attesa della decisione sulla questione di costituzionalità di cui sopra pendente presso la Corte costituzionale”.
A sancirlo il Tar Lazio a proposito del ricorso presentato da un operatore contro l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per ottenere l'annullamento di una sanzione di 75.000 euro comminata per la violazione del divieto di pubblicità al gioco introdotto dal decreto Dignità nel 2018.
Nel 2025 infatti, con un'ordinanza, lo stesso Tar Lazio ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’articolo dell’articolo 9, comma 2, del decreto legge, “per contrasto con l’articolo 3 della Costituzione – in combinato disposto con l’articolo 42 della Costituzione -, con l’articolo 117, primo comma della Costituzione – in relazione agli articoli 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e 1 del relativo Protocollo n. 1 addizionale alla Convenzione – e con gli articoli 17 e 49, comma 3, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – quali parametri interposti rispetto agli articoli 11 e 117, comma 1 della Costituzione”.
IL COMMA 2 DELL'ARTICOLO 9 DEL DECRETO DIGNITÀ – Ricordiamo cosa dice il comma 2 dell'articolo 9 del decreto Dignità al centro della pronuncia del Tar Lazio: “Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 7, comma 6, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, l'inosservanza delle disposizioni di cui al comma 1, comporta a carico del committente, del proprietario del mezzo o del sito di diffusione o di destinazione e dell'organizzatore della manifestazione, evento o attività, ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689, l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di importo pari al 20 per cento del valore della sponsorizzazione o della pubblicità e in ogni caso non inferiore, per ogni violazione, a euro 50.000”.
Il giudizio al Tar Lazio quindi al momento resta sospeso.