skin

Riordino gioco, Donini (Udicon): 'Passo avanti su tutele a giocatori e contrasto gioco patologico'

13 marzo 2024 - 15:01

Secondo la presidente nazionale di Udicon, Martina Donini, il nuovo impianto normativo 'pone paletti rigorosi ai concessionari contribuendo a limitare le attività illecite e a prevenire il riciclaggio di denaro'.

Scritto da Redazione
Udicon.png

“Accogliamo con favore l'approvazione del decreto legislativo per il riordino del settore dei giochi online da parte del Consiglio dei Ministri. La riforma, volta a garantire maggiori tutele per i giocatori e a contrastare il gioco d'azzardo patologico, rappresenta un importante passo avanti nel regolamentare un settore delicato e spesso problematico”. A dirlo è Martina Donini, presidente nazionale di Udicon, Unione per la difesa dei consumatori.

L'impianto normativo pone paletti rigorosi ai concessionari", aggiunge Donini, "contribuendo così a limitare le attività illecite e a prevenire il riciclaggio di denaro nel contesto del gioco online. L'obbligo di tracciare tutti i flussi finanziari e le vincite è un passo fondamentale per garantire la trasparenza e la legalità nel settore. Inoltre, apprezziamo le misure volte a tutelare i giocatori. La presenza di misure di autolimitazione al gioco, i messaggi automatici durante il gioco che informano sui livelli di spesa e la presenza di contenuti informativi obbligatori sui siti di gioco sono strumenti importanti per contrastare il gioco d'azzardo patologico e promuovere un comportamento più responsabile”.

Come Udicon da sempre siamo attivi nella sensibilizzazione sui pericoli del gioco d'azzardo e continueremo a svolgere il nostro ruolo nel promuovere la consapevolezza tra i consumatori e nell'offrire supporto a coloro che ne hanno bisogno. Attraverso convegni, progetti e iniziative,  continueremo ad impegnarci nel combattere il gioco d'azzardo patologico, che rappresenta una minaccia per l'equilibrio e il benessere delle persone e delle famiglie”, conclude.

Altri articoli su

Articoli correlati