skin

Romano (Codere): 'Gioco favorisce socializzazione e rende protagoniste le donne'

16 marzo 2024 - 01:49

La direttrice relazioni istituzionali di Codere Italia, Imma Romano, sottolinea come nell’ultimo anno l'azienda abbia assegnato ruoli di grande responsabilità a donne competenti ed esperte.

Scritto da Cc
Imma-Romano-Codere.png

È ancora presto per parlare di una completa inclusione delle donne anche nel mondo nel gaming. Tuttavia ci sono alcune aziende come Codere, leader nel settore delle sale bingo, che hanno compiuto passi avanti notevoli in un percorso ancora pieno di insidie. Imma Romano, direttrice relazioni istituzionali in Italia di Codere, approfondisce questo tema partendo da un’iniziativa concreta: “Con ‘Innamòrati di te’ abbiamo voluto sostenere una campagna sociale e culturale per promuovere il valore dell’inclusione delle donne e per tenere sempre alta la guardia contro il fenomeno aberrante della violenza di genere. Sappiamo che le donne sono spesso sotto-rappresentate in posizioni di leadership e ci stiamo impegnando a creare un ambiente in cui abbiano pari opportunità. Promuovere l'inclusione e favorire la diversità delle etnie sono aspetti fondamentali per la nostra azienda e siamo convinti che l’eccellenza si possa raggiungere solo attraverso un mix di prospettive e competenze diverse”.

Imma Romano sottolinea come nell’ultimo anno Codere abbia assegnato “ruoli di grande responsabilità a donne competenti ed esperte. Cito Sonia Carabante, direttrice corporativa di strategia commerciale e progetti di business, che ha avuto modo di dimostrare la sua capacità di leadership in organizzazioni rinomate, come General electric, dove è stata responsabile di CoE business intelligence, Veronica Moreno Garcia, direttrice corporativa fiscalità, Fanny Perez Santiago, direttrice della sicurezza dei sistemi, Maria Langa Ramos, direttrice corporativa talent aquisition & employer branding, mentre la direzione della comunicazione corporativa è affidata a Elena Gonzalez del Prado; in Italia ricordo Biancamaria Tancredi, direttrice compliance; tuttavia siamo consapevoli che la strada per la completa parità di genere, anche in Codere, è ancora lunga”.

Un altro aspetto che Imma Romano evidenzia è come le sale bingo siano sempre state a trazione femminile: “Il gioco favorisce di per sé la socializzazione e le donne sono tra le protagoniste. Tante le donne che frequentano le nostre sale come clienti, di età e provenienze diverse, e tante le donne che ci lavorano. Questo genera una complicità tra clienti e dipendenti che avvantaggia entrambe le categorie”.

Altri articoli su

Articoli correlati