Tabaccai, Sergio Caci è il nuovo direttore nazionale dell’Uit
Sergio Caci accetta l’incarico e diventa il nuovo direttore nazionale della Unione italiana tabaccai. La nomina è stata conferita dalla Presidenza e dalla Giunta nazionale dell’organizzazione.
"Accolgo questo incarico con un forte senso di responsabilità", la prima dichiarazione del neo direttore, "e con l’impegno di proseguire un’azione sindacale concreta, orientata alla difesa dei tabaccai, in particolare delle tabaccherie più piccole, oggi le più esposte all’aumento dei costi e alle distorsioni del mercato".
Caci ribadisce inoltre il ruolo della Uit come rappresentanza autonoma della categoria, escludendo qualsiasi commistione con interessi esterni, precisando che "i conflitti di interesse, evidenti o mascherati, non devono trovare spazio".
Annuncia anche l’apertura di una fase di confronto più strutturata con Agenzia delle dogane e dei monopoli, nell'ottica di un dialogo con le istituzioni. "È indispensabile", spiega Caci, "purché sia costante, trasparente e rispettoso dei ruoli, per affrontare le criticità del settore e tutelare la rete delle tabaccherie".
Il 2026 viene indicato come un anno decisivo, con le iniziative avviate che "stanno già producendo attenzione e reazioni da parte di diversi soggetti istituzionali. Segno che alcune dinamiche consolidate sono state messe in discussione. Ora serve unità per rafforzare questa battaglia di dignità e tutela", nella convinzione che la forza della Uit dipende dall’adesione dei tabaccai. Uniti si vince".