skin

Taranto: slot scollegate da rete Adm, evasione Preu per oltre 5 milioni

16 aprile 2025 - 12:15

Slot machine scollegate dalla rete Adm in un circolo ricreativo di Taranto. Gdf scopre evasione un evasione del Preu di oltre 5 milioni di euro.

Scritto da Redazione
gdf.jpg

Oltre 5 milioni di euro il prelievo unico erariale evaso da un circolo ricreativo tarantino per l’utilizzo illecito di slot machine che erogavano vincite in denaro. Questo il bilancio dell’attività ispettiva svolta dalle Fiamme gialle di Taranto a contrasto del gioco illegale e irregolare.

Come riportato sul sito delle forze dell’ordine il controllo rappresenta lo sviluppo sul piano fiscale di un’operazione di servizio che ha portato all’individuazione e al sequestro di 20 apparecchi da intrattenimento non collegati alla rete telematica dell’Agenzia delle dogane e monopoli e alla segnalazione all’autorità responsabile competente.

I finanzieri ionici hanno selezionato il target operativo grazie a mirate e accurate analisi di rischio, incrociando le informazioni censite nelle banche dati disponibili con quelle acquisite nel corso di servizi di controlli economici del territorio.

Ricostruito il volume complessivo delle giocate e quantificata a circa 22 milioni di euro la base imponibile sottratta a tassazione, le Fiamme gialle tarantine hanno constatato nei confronti del gestore del circolo ricreativo jonico l’evasione del prelievo unico erariale per un importo di oltre 5 milioni di euro.

Tale imposta, istituita nel nostro ordinamento nel 2003, è di competenza dei titolari degli apparecchi e dei congegni da divertimento ed è commisurata alle somme giocate e registrate sui relativi contatori.

A Roma invece proseguono i controlli della Polizia di Stato che ha mosso un ulteriore passo per far fronte ad un aumento nella lotta alle irregolarità delle attività alcune delle quali riguardano anche il gioco. In particolare è scattata poi la revoca di una licenza per l’installazione e l’uso dei sistemi di gioco Vlt per palese disinteresse al godimento del titolo ottenuto.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati