skin
Menu

Gioco del lotto, Stanleybet interessato a bando ma chiede di cambiare sistema

11 dicembre 2015 - 12:20

Il bookmaker Stanleybet intende partecipare al bando sul gioco del lotto ma chiede a Mef e Adm di passare a sistema multiproving.

Scritto da Redazione

Stanley annuncia di aver manifestato al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al regolatore Adm il proprio interesse alla gestione del gioco del Lotto e di aver proposto il cambiamento da un sistema monoproviding ad un sistema multiproviding.

Lo ha fatto in una lettera attraverso la quale il Ceo Stanley John Whittaker esprime “perplessità e preoccupazione in merito alla futura procedura concorsuale”, non comprendendo per esempio “le motivazioni per cui il gioco del Lotto (…) dovrebbe continuare a essere regolamentato in modo nettamente differenziato rispetto agli altri analoghi prodotti di scommessa”. L’apparente scelta dell’Amministrazione di privilegiare questo modello “va in direzione opposta all’obiettivo di realizzare un regime di libera concorrenza tra gli operatori, nazionali e dell’Unione”.

Inoltre si esprimono preoccupazioni “apparentemente condivise anche dal Consiglio di Stato (…) in merito alla prefigurata presenza, nel futuro impianto di gara, di ulteriori requisiti obiettivamente escludenti, segnatamente, in relazione alla previsione di una base d’asta e di volumi di fatturato qualificante di dimensione eccessiva, oltre a requisiti di capacità tecnica che vanno verosimilmente al di là delle obiettive necessità operative e organizzative”. Per Stanleybet “anche sotto questo profilo, verrebbe elevata una barriera all’ingresso nel mercato per l’aggiudicazione della concessione e introdotte corrispondenti restrizioni alle libertà di stabilimento e prestazione dei servizi dei potenziali candidati”. 

Articoli correlati