skin

Enada Primavera 2024, il programma dettagliato degli eventi

08 marzo 2024 - 11:52

Organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’associazione nazionale Sapar, Enada Primavera mette in vetrina le ultime novità del settore del gioco. Ecco il programma dettagliato degli eventi.

Scritto da Redazione
enadaprimavera2024manifesto.jpg

Enada Primavera è la più importante fiera del Sud Europa dedicata a tutto il mondo del gaming, in agenda a Rimini dal 12 al 14 marzo.

Organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’associazione nazionale Sapar, la fiera rappresenta un’occasione unica al fine di conoscere le ultime novità, i prodotti, le nuove normative, le tecnologie e i servizi legati al mondo delle newslot, delle Vlt, ma anche sui sistemi di pagamento e sull’arredamento per le sale da gioco e i bingo.

 

Ecco il programma dettagliato degli eventi, workshop e panel.

 

MARTEDÌ 12 MARZO

ore 11.30 - Opening con i saluti di Corrado Peraboni, amministratore delegato Ieg, Domenico Distante, presidente Sapar, Jason Frost, presidente Euromat

Moderatore: Fabio Felici, direttore responsabile Agimeg

ore 12.00 - Consegna premi Innovation District 

ore 12.30 - Luci e ombre del riordino del gioco pubblico - Relatori: On. Rosanna Conte, europarlamentare; Domenico Distante, presidente Sapar, Jason Frost, presidente Euromat, Emmanuele Cangianelli, presidente Egp-Fipe, Massimiliano Pucci, presidente Astro, Geronimo Cardia, presidente Acadi, Gennaro Parlati, presidente Acmi, Vitaliano Casalone, Centro Studi gioco pubblico

Moderatore: Fabio Felici, direttore responsabile Agimeg

 

ore 15.00 - Vision Arena pad C3 - “Gioco online: nuovo bando e nuova sfida per le imprese” - Organizzato da GiocoNews

Relatori: avvocato Antonella Lo Presti, Studio legale Lo Presti “Aspetti normativi del bando e impatto sull’attuale operatività dei concessionari”; Mario Brescianini, Italtronic, “L’evoluzione del mercato online in italia: scenari futuri e possibili sinergie da attivare”; Daniele Tagliarini, esperto di sistemi di pagamento per il gaming online, “Alcune soluzioni per dinamizzare le transazioni nel rispetto della normativa attuale”

Moderatore: Cesare Antonini, product manager GiocoNews.it

 

 

MERCOLEDÌ 13 MARZO

Ore 10.30 - Vision Arena - “Gioco online: il 'non' riordino. Criticità e rischi dell’ultimo decreto del governo in tema di gioco pubblico

Moderatore: Fabio Felici, direttore responsabile Agimeg

Relatori: Barbara Beltrami, country manager Italy Kindred Group; Salvatore Vullo, founder Kogem; Giovanni Carboni, managing director Egla, European gambling lawyers & advisors; Stefano Sbordoni, Studio legale Sbordoni & Partners; Riccardo Sozzi, Streetweb

Ore 14.30 - Vision Arena - seconda sessione: “L’impatto del betting sul futuro dell’industria dello sport”

Relatori: Barbara Beltrami, country manager Italy Kindred Group; Giovanni Palazzi, presidente StageUp; Stefano Deantoni, direttore marketing Infront Italy (intervento in videocollegamento); Christoph Winterling, direttore commerciale e marketing Bologna Fc

Topics panel: Stato dell’arte del mercato delle sponsorship pre- Decreto Dignità (alcuni cenni e numeri sul fenomeno della ludopatia); Bullet point sul decreto Dignità e sul contesto politico che ha portato al divieto del betting nel nostro mercato; L’importanza della presenza degli operatori del gioco legale come barriera di contrasto a quello irregolare e soprattutto illegale; La necessità di superare questi divieti e l’esplosione di marchi .info/live per tornare ad un rapporto virtuoso tra player sportivi e mondo del betting; Numeri sul mercato delle sponsorizzazioni sportive e il peso strategico del mercato del betting per lo sviluppo del mercato sport (dati StageUp/Sporteconomy)

Moderatore: Marcel Vulpis, direttore Sporteconomy

 

 

GIOVEDÌ 14 MARZO

Ore 10.30 - Vision Arena - “La nuova norma sugli apparecchi a vincita di San Marino fra innovazione e tutela del giocatore”, incontro con l'Ente di Stato dei giochi della Repubblica di San Marino per un approfondimento sul nuovo impianto normativo delle macchine a vincita; tutela del giocatore, contrasto attivo alla ludopatia e controllo del gettito erariale.

Partecipano: Andrea Giani, presidente Ente Stato giochi Alessandro Bianchini, Membro Cda Ente Stato giochi; Francesco Gatti, consulente della norma per Ente Stato giochi.

Moderatrice: Monica Cuprifi, direttore responsabile di Jamma.it e Jamma Magazine.

 

 

JJP PINBALL FEST ENADA BY LUXURY GAMES - III EDIZIONE - Il flipper sportivo torna anche quest’anno a Enada Primavera - presso il Padiglione C3, stand 88 - con una nuova edizione del torneo di carattere internazionale e valido per il ranking mondiale del Wppr (World pinball player rankings), disputato esclusivamente sui flipper di Jersey Jack Pinball.

Grazie a Luxury Games, la società che distribuisce in esclusiva i flipper del produttore americano in Italia, i giocatori potranno misurarsi sui migliori giochi realizzati dal celebre brand nelle versioni più ricercate, con la possibilità di vincere una serie di premi oltre a guadagnare punti preziosi validi per il ranking.

Il torneo, valido per il ranking mondiale Wppr, è organizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Ifpa Italia ed è inserito nel circuito ufficiale Ifpa.

Permette di guadagnare punti per il World pinball player rankings, oltre a rappresentare la terza tappa per il Circuito Nazionale Ics 2024 – Italian championship series. In palio, oltre ai punti validi per il ranking Wppr, i seguenti premi: 1° classificato: Cabinato vintage 3300 Giochi 2° classificato: Sistema barra surround Samsung 3° classificato: Alexa

Programma di martedì 12 marzo e mercoledì 13 marzo: ore 12 – 18 qualifiche torneo

Giovedì 14 marzo: ore 10.00 – 12.00 qualifiche torneo; ore 11.15 – 13.30 finali torneo e premiazioni

I migliori 8 giocatori classificati al termine del turno di qualificazione ottengono il passaggio del turno alla fase finale. Il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Ifpa Italia: www. ifpaitaia.it

Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo: info@ifpaitalia.it

 

L'INNOVATION DISTRICT – L’Innovation district è il nuovo progetto di Enada e Ras 2024, che ha come obiettivo la creazione di nuove opportunità di business per gli operatori presenti in fiera e la valorizzazione delle giovani realtà imprenditoriali che offrono tecnologie, servizi e soluzioni per l’industria del gaming e dell’amusement, settori in costante e rapida evoluzione. Pad. C3

Nell’ambito dell’Innovation district verrà realizzata l’area start-up e verranno assegnati i premi alle migliori innovazioni presentate in fiera e alla migliore start-up.

Il Comitato di valutazione: William Nonnis, esperto di blockchain e consulente Pnrr alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Pietro Lanza, director sales technology, Ibm;  Amelia Tomasicchio, co-founder and editor in chief at The Cryptonomist; Manila Di Giovanni, Forbes 30 Under 30 | Founder & Ceo Dworld | Metaverse global leader;  Antonio Notarangelo, game designer;  Roberto Rubini, event manager. 

 

Altri articoli su

Articoli correlati