skin

Mapic 2023: il retail che si trasforma con l’intrattenimento

16 maggio 2023 - 17:36

All’evento dedicato al Real Estate un approfondimento sul connubio tra retail e intrattenimento.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Mapic Italy.png

Milano - Un focus sulle tendenze nel tempo libero e sulla crescente integrazione di attività ricreative e culturali nelle destinazioni dello shopping. È quello proposto dal Mapic Italy 2023, in corso di svolgimento a Milano, con il panel dal titolo: “Leisure e retail: trasformare le destinazioni del retail in luoghi esperienzialiUn momento di riflessione sul ruolo dell’intrattenimento come elemento centrale nell’evoluzione del concetto di “customer esperienze” ormai al centro di ogni attività, soprattutto nell’universo del Retail, di cui si occupa l’evento milanese.

Nel panel, moderato dal direttore di gioconews, Alessio Crisantemi, oltre a esplorare il connubio tra Leisure e il Property Retail, vengono proposti anche delle case history di spicco e dei nuovi format leisure “made in Italy”. Come quello del nuovissimo Merlata Bloom di Milano, realizzato da Nhood e il Wonderwood Green Forest di Green Spirit. Alcuni progetti concreti di come integrare il tempo libero negli spazi commerciali.

“Come società di soluzioni immobiliari a 360 gradi, Nhood è al lavoro, su tutti gli asset gestiti, nel reinventare l’esperienza-cliente per dare vita a luoghi animati e attrattivi, concepiti per accogliere innovativi format di Leisure e Entertainment”, spiega Nhood - Anand Remtolla, Chief Commercial Officer, Nhood Italy. “A Merlata Bloom Milano lo abbiamo fin dal momento di progettazione, co-creando creato con Green Spirit, “Wonderwood Green Forest”, un nuovo concetto Leisure mai visto prima che abbiamo scelto di annunciare a Mapic Italy, perché iconico per un “lifestyle center” come quello che inaugureremo in autunno 2023. Merlata Bloom sarà una nuova destinazione dello shopping e della socialità urbana; un luogo perfetto per accogliere una destinazione dell’intrattenimento innovativo, che metterà al centro la cura del nostro Pianeta ispirando le future generazioni – e le loro famiglie - attraverso il concetto dell’imparare giocando”.

E dall’impasse, giocando, si arriva anche al concept di “educaction” sviluppato da Green Spirit con il suo villaggio sostenibile, sempre insieme a Nhood: “Da due esperienze distinte come sviluppatori e gestori di attrazioni e strutture dedicate alla famiglia, abbiamo unito le forze per creare Imaginaction Srl”, spiega Silvia Cilembrini, chairman di Green Spirit.

“Ci eravamo accorti che il mercato ha fatto fatica a evolvere dai concept classici indoor come sale giochi, trampoline park e playground. Abbiamo quindi creato un’esperienza guidata dai valori di sostenibilità, ispirazione e responsabilità verso il pianeta e le nuove generazioni. I bambini arrampicandosi impediranno la deforestazione, esplorando scopriranno gli animali in via di estinzione, costruiranno la loro casetta sostenibile, giocheranno e impareranno nello stesso momento, nello stesso luogo. I bimbi che hanno spazi sicuri e belli per giocare ed esplorare saranno adulti migliori: con Wonderwood Green Forest speriamo di mettere un semino in un loro futuro più sostenibile, consapevole e divertente.”

Ma per progettare spazi innovativi, creativi e sostenibili, bisogna prima di tutto mettere al centro le persona, considerando gli utenti di questi ambienti appunto come persone e non come clienti. Come spiega Manuela  Giola, managing director di Soluna Experience, “organizziamo eventi per centri commerciali ed esperienze per gallerie e per le strutture turistiche italiane insieme ai brand più amati dai bambini e dalle famiglie, attraverso attività di grande impatto e sostenibili. Il nostro portfolio si arricchisce costantemente di nuovi progetti con 44 brand come Puffi, CoComelon, Masha e Orso, Pinocchio and Friends e moltissimi altri ancora”.

Una realtà che dialoga da vicino con quella del Gruppo Rainbow che in 25 anni di storia “ha consolidato la propria posizione di leader nel settore dell’intrattenimento, diventando una delle principali realtà a livello internazionale per la creazione e produzione di prodotti televisivi e cinematografici sia animati che live action, sviluppo di programmi di licensing, progetti editoriali, talent scouting e produzione di merchandising e giocattoli”, spiega Matteo Olivetti, sales director di Rainbow.

Altri articoli su

Articoli correlati