skin

Tiso (Sisal): ‘Migliorare offerta nel gioco online con le nuove tecnologie’

21 gennaio 2025 - 15:30

Marco Tiso di Sisal, alla tavola rotonda di Gioco News nell'ambito del World regulatory briefing all'Ice Barcelona, evidenzia la crescita del mercato del gioco online italiano.

Scritto da Redazione
tiso.jpg

Barcellona - “Il mercato italiano del gioco online è in ottima forma. Ha portato 5 miliardi di euro di ricavi lordi ed è cresciuto del 14 percento rispetto all’anno precedente.” A pronunciare queste parole è Marco Tiso, managing director di Sisal, nel corso della tavola rotonda organizzata da Gioco News durante la seconda giornata della fiera Ice Barcelona 2025, nell'ambito del World regulatory briefing. La cosa interessante è che questo 14 percento è stato “realizzato grazie a un aumento della base clienti del 7 percento e grazie a una crescita della spesa dei clienti sempre del 7 percento”. Numeri alla mano “siamo in una fase di sviluppo dove la base di clienti online in Italia è di circa 4 milioni di clienti su 60 milioni di popolazione”.

In questo momento l’online rappresenta il 24 percento del mercato locale ma secondo quanto afferma il managing director di Sisal “non sta cannibalizzando il mercato del retail che è ancora in una fase sana. Il segmento in più rapida crescita nel mercato è quello dei casinò che rappresenta il 55 percento del mercato totale”.

La cosa interessante secondo Tiso è che parliamo un prodotto molto competitivo e in riferimento a Sisal spiega come l’azienda “sia leader nel segmento dei casinò con l'11 percento della quota di mercato che attualmente è distribuita tra gli attuali ottanta operatori. Inoltre siamo molto orgogliosi dei risultati del 2024 perché siamo cresciuti al doppio del ritmo raggiungendo una quota di mercato pari al 14 percento del totale”. Una crescita avvenuta soprattutto “grazie all'ampliamento della base clienti mentre la spesa per cliente è rimasta più o meno stabile rispetto all’anno precedente”.

“Guardando al futuro – evidenzia Tiso - pensiamo ci sia ancora molto spazio per migliorare nei termini dell’intrattenimento che possiamo offrire alla nostra clientela grazie alle nuove tecnologie e grazie a una regolamentazione aperta che ci permette di lanciare diversi tipi di giochi consentiti sotto l'ombrello del casinò”.

Il manging director di Sisal conclude spiegando che “c'è ancora spazio per migliorare anche nella creazione di un mondo digitale che sia sempre più simile al mondo fisico a cui i nostri clienti sono abituati. Per esempio abbiamo lanciato in Italia un prodotto interessante che abbiamo chiamato Tipster in cui i nostri clienti possono condividere la loro opinione sui risultati delle scommesse della partita sportiva. E questa è una cosa che sta creando una comunità online che vorremmo davvero promuovere ulteriormente”.

Tiso poi esprime “grande soddisfazione per le performance del 2024 in cui solo il casinò online ha raggiunto una quota dell’11 percento del mercato. Tuttavia, operiamo in un ambiente molto dinamico e competitivo e siamo orgogliosi di aver raddoppiato la quota di mercato e di essere leader. Il nostro approccio è sempre e comunque omnichannel”. 

Il manager di Sisal poi ha risposto alle preoccupazioni dei partecipanti per l’eccessiva concentrazione di mercato e il timore che le piccole società virino in aree grigie: “Il regolatore protegge molto il mercato sia con il ban dei siti privi di licenza sia collaborando con gli istituti bancari. Inoltre il portfolio dei giochi a disposizione dei player e degli operatori è molto vasto e questo aiuta ad essere concorrenziali e a coprire tutto. Secondo le nostre previsioni chi non parteciperà al bando collaborerà con i nuovi concessionari e rimarrà nell’alveo della legalità”. 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati