skin

Amusement, operatore slovacco: 'Omologa italiana sia più semplice'

03 maggio 2021 - 10:40

Una società slovacca di noleggio e vendita di macchine da divertimento invia osservazioni al progetto di regole tecniche italiane sull'amusement chiedendo sistema di omologazione 'più semplice, veloce ed economico'.

Scritto da Redazione
Amusement, operatore slovacco: 'Omologa italiana sia più semplice'

Si moltiplicano, e arrivano anche dall'estero, le osservazioni presentate al progetto di regole tecniche italiane sull'amusement attualmente sotto la lente della Commissione europea per il consueto stand still trimestrale.

Dopo quelle inviate dagli operatori italiani e da Euromat, la Federazione europea del gaming e dell'amusement, è la volta della slovacca Black coffee, società di noleggio e vendita di macchine da divertimento e da caffè in tutta Europa, attraverso il commento inviato da Giovanni SK Kurkin.


"Parlando come azienda, il mercato italiano delle macchine per l'intrattenimento è fondamentale per noi e per le nostre attività.
Purtroppo la nuova normativa italiana, su dette macchine, sta bloccando la nostra possibilità di esportare i nostri prodotti in Italia. Il nuovo regolamento stabilisce le regole tecniche riguardanti l'omologazione di tutte le macchine da divertimento senza premi in denaro, ad es. calcio balilla, giochi di guida, riscatto, giostre per bambini, gru, flipper, freccette), che non possono essere trasformate in vincite in denaro o giochi d'azzardo. Questa proposta avrà assolutamente un effetto negativo sul nostro settore, creando vari problemi al nostro gioco eSport", esordisce.

Inoltre, "discrimina gli operatori italiani e anche stranieri nell'acquisto e importazione di giochi, in particolare di giochi utilizzati da altri Stati europei.
Questo decreto non consente la libera circolazione dei nostri prodotti in Italia.
Siamo soggetti alle seguenti limitazioni: gli operatori che hanno acquistato i nostri giochi altrove in Europa non possono operare in Italia, a meno che non abbiano superato un test specifico e un processo di approvazione.
Le regole per l'omologazione di un gioco Comma 7 in Italia sono complicate, costose e richiedono molto tempo.
C'è la necessità di fornire il 'codice sorgente' del software del gioco, a meno che l'organismo di vigilanza non vi acceda sotto la propria responsabilità, il che non è necessario (grande responsabilità), poi quella di compilare in lingua italiana la scheda esplicativa, la documentazione tecnica e il registro di manutenzione (sia in formato cartaceo che digitale).
Il costo dell'ente di certificazione non ha limiti massimi e dipende dal costo del gioco (e dal laboratorio di certificazione).
Prima di mettere in funzione un gioco, è necessario preparare tutta la documentazione, attendere il tempo per ricevere la certificazione di conformità, il tempo per ottenere l'autorizzazione alla distribuzione, il tempo per ottenere il nulla osta di funzionamento (3-4 mesi)", prosegue Kurkin.
 
Il rappresentante della Black coffee quindi ricorda che il loro gioco "ha un 'tabellone', quindi secondo l'art. 8 part.4 l'importatore dei nostri giochi deve produrre la documentazione tecnica per ogni gioco, che è la stessa richiesta per le slot machine che sono completamente diverse (una dà soldi, l'altra no) ... quindi, a nostro avviso, non possono essere sottoscritti alle stesse regole.
Riteniamo che questi accordi siano sproporzionati e vorremmo vedere delle modifiche alle regole tecniche per affrontare queste preoccupazioni.
Per questi motivi principali, chiediamo che il sistema di omologazione italiano sia più semplice, veloce ed economico. Al fine di facilitare la libera circolazione delle macchine da divertimento in tutta Italia e in Europa".
 

Articoli correlati