skin
Menu

Via libera CdC a deleghe a Durigon, gioco in attesa di Sostegni

12 aprile 2021 - 07:58

Ulteriore passo in avanti per l'ufficializzazione della delega al gioco a Claudio Durigon, intanto settore in attesa dei due Sostegni.

Scritto da Anna Maria Rengo

 "La Corte dei Conti ha verificato le deleghe". Lo conferma a Gioconews.it il sottosegretario all'Economia Claudio Durigon, il cui iter verso l'ufficializzazione della sua delega al gioco compie dunque un ulteriore passo.

E intanto, si apre una settimana decisiva per il settore del gioco: a mezzogiorno di oggi, lunedì 12 aprile, scade il termine ultimo, peraltro prorogato, per presentare gli emendamenti al "primo" decreto Sostegni, e pare certo che ci saranno delle proposte in materia, come già annunciato dal senatore di Forza Italia Marco Perosino.

Il governo è però già al lavoro sul un secondo decreto Sostegni, da varare in consiglio dei ministri già entro aprile e per sostenere il quale si appresta a chiedere al Parlamento (in settimana) un secondo scostamento di bilancio (da approvare in Cdm nei prossimi giorni), che potrebbe arrivare a 35 miliardi di euro.

Nel secondo decreto Sostegni, secondo quanto annunciato dallo stesso Durigon nei giorni scorsi, potrebbero trovare posto specifiche misure in materia di gioco, come la sospensione del Preu e la proroga delle concessioni scommesse. Nel primo decreto Sostegni, come noto, non ce ne sono di specifiche, almeno nel testo trasmesso alla Camera: esso supera la "logica" dei codici Ateco e prevede meccanismi di sostegno a fondo perduto per le imprese senza distinguere tra tipologia di attività: per accedere, bisogna avere avuto un fatturato 2020 non superiore ai dieci milioni di euro e avere subito una perdita dello stesso, rispetto al 2019, di almeno il 30 percento.

 

 

 

Articoli correlati