skin

Codere: crescita fatturato del 19 percento, in Italia pesano restrizioni in Lazio

05 giugno 2023 - 11:14

Ecco i risultati trimestrali della multinazionale di gioco Codere: fatturato italiano in crescita più moderata specie a causa delle restrizioni in Lazio.

Scritto da Redazione
Foto di NORTHFOLK su Unsplash

Foto di NORTHFOLK su Unsplash

Buoni risultati nel primo trimestre 2023 per Codere. Anche in Italia, dove però la crescita è stata più moderata rispetto ad altri paesi, principalmente a causa delle restrizioni al gioco nella regione Lazio.

In Italia il fatturato è stato infatti di 72 milioni di euro, il 5 percento in più su base annua, rispetto al 19 percento complessivo che la multinazionale di gioco ha ottenuto nel periodo, per un fatturato totale di 350 milioni di euro. Il risultato complessivo, si legge nella nota aziendale della multinazionale, è conseguenza principalmente della buona performance in Argentina e Messico.
L'Ebitda normalizzato del gruppo ha raggiunto i 65 milioni di euro in questo primo trimestre 2023, un aumento di 13 milioni di euro rispetto all'anno precedente.
Il margine di Ebitda normalizzato registrato nel periodo è del 19 percento, un punto percentuale in più rispetto a quello raggiunto nello stesso intervallo del 2022.

L'ANDAMENTO IN EUROPA - La compagnia ha realizzato in Spagna ricavi per 46 milioni di euro nel primo trimestre 2023, in miglioramento del 6 percento rispetto al 2022. In Italia, il fatturato è stato di 72 milioni di euro, il 5 percentoin più su base annua, una crescita moderata rispetto ad altri paesi a principalmente a causa delle restrizioni al gioco nella regione Lazio.

L'ANDAMENTO IN AMERICA LATINA - Il Messico ottiene ricavi per 65 milioni di euro, il 31 percento in più rispetto al primo trimestre 2022 (colpito dall'ultima ondata di coronavirus). Da parte sua, l'Argentina ha raggiunto 87 milioni di euro, quasi il 19 percento su base annua, grazie al trend positivo del business delle macchine.
Inoltre, si evidenzia l'evoluzione positiva dell’Uruguay (comprese le rettifiche legate al cambio di criteri contabili in questa business unit) e Panama, che hanno realizzato nel primo trimestre 2023 rispettivamente un fatturato di 19 e 18 milioni di euro; il 33 e il 17 percento in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. La Colombia registra ricavi per 4,5 milioni di euro, il 10 percento in meno rispetto al primo trimestre del 2022.

L'ONLINE - Anche Codere Online, i cui risultati sono stati presentati in modo indipendente e possono essere consultati su www.codereonline.com, ha registrato una performance positiva nel primo trimestre, con una crescita dei ricavi del 55 percento su base annua, a quasi 40 milioni di euro, trainata principalmente dalla solida performance di Messico e Spagna.
Al 31 marzo 2023, la posizione di cassa del gruppo era di 122 milioni di euro, corrispondenti a 73  al retail e 49 a Codere Online.
In termini di parco installato, la società dispone di 45.894 macchine, 144 sale giochi, 987 saloni ricreativi, 168 sale di scommesse sportive e 8.118 bar.

OBIETTIVO VALORE - Codere ha annunciato recentemente l'accordo raggiunto con i suoi principali azionisti e obbligazionisti che, con una nuova manifestazione di fiducia nel progetto del gruppo, hanno determinato l'ulteriore apporto di 100 milioni di euro a supporto dell'esecuzione del nuovo Piano Industriale della società, che implica l'impegno del gruppo al consolidamento e al ritorno alla creazione di valore in tutte le aree geografiche in cui opera.

Altri articoli su

Articoli correlati