Nel 2023 si registra una crescita sostenuta, con 1.632 milioni di ricavi (+12 percento rispetto all'esercizio 2022 pro forma, +17 percento reported) e 595,7 milioni di adjusted Ebitda normalizzato.
L'utile netto rettificato è pari a 215,9 milioni di euro con un aumento del 29 percento rispetto all'esercizio 2022 pro forma. La proposta di pagamento di dividendo è di 0,26 euro per azione ordinaria.
Sono i dati che emergono dalla lettura del report diramato dal Consiglio di amministrazione di Lottomatica Group Spa, che ha esaminato e approvato il progetto di Bilancio consolidato, la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e il progetto di bilancio della capogruppo dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.
Dalla sintesi dei risultati dell’esercizio 2023 inoltre emerge che: la raccolta è pari 30,1 miliardi di euro, il 18 percento in più rispetto all’esercizio 2022 pro forma (+32 percento reported); il Ggr è pari a 3.864,2 milioni di euro, il 6 percento in più il rispetto all’esercizio 2022 pro forma (+9 percento reported), il market share totale online segna il 21,7 percento nel quarto trimestre (+3,7pp rispetto allo stesso periodo del 2022), nella stessa parte dell'anno il market share per gli iSports è pari al 22,1 percento (+4,2pp rispetto al Q4 2022) e quello per l'iGaming è del 21,5 percento (+3,7pp rispetto al Q4 2022).
Lo Sports franchise si attesta sui 368,2 milioni di euro, +8 percento rispetto all’esercizio 2022; il Gaming franchise a 743,5 milioni di euro, +2 percento rispetto all’esercizio 2022.
Guglielmo Angelozzi, amministratore delegato di Lottomatica Group, commenta: "Il 2023 è stato un anno di sviluppi significativi per il nostro gruppo, in cui abbiamo consolidato la nostra posizione di leadership in tutti i settori operativi e brand. Abbiamo superato gli obiettivi che ci eravamo prefissati in fase di quotazione ed il successivo incremento di guidance, con ricavi pari a euro 1.632 milioni ed un Adjusted Ebitda pari a euro 596 milioni a payout normalizzato (euro 580 milioni consuntivi). Abbiamo continuato a crescere sia in modo organico, aumentando le quote di mercato per cinque trimestri consecutivi, sia attraverso M&A, firmando l'acquisizione di SKS365 e continuando la nostra strategia di acquisizioni bolt-on. I nostri obiettivi per il 2024 sono rafforzare la nostra leadership nei segmenti Online e Sports Franchise attraverso innovazione di prodotto e tecnologia, sviluppare ulteriormente il modello omnichannel, gestire in modo efficiente il nostro portafoglio di brand e avviare l’integrazione di SKS365.
Desidero ringraziare tutti i colleghi di Lottomatica per la loro dedizione, che ci ha permesso di raggiungere questi straordinari risultati, i membri del Consiglio di amministrazione per i costanti contributi e tutti i nostri investitori per la loro fiducia."